Press "Enter" to skip to content

“Sardinia Plays the Blues”: da lunedì primo marzo in distribuzione ai maggiori festival e alle più importanti agenzie musicali il DVD prodotto dall’associazione culturale Progetto Evoluzione per promuovere la scena blues isolana.

Cagliari, 26 Feb 2021 - Un Dvd per promuovere il blues targato Sardegna; ideato e prodotto dall'associazione culturale Progetto Evoluzione, organizzatrice dello "storico" festival Narcao Blues, raccoglie suoni e immagini di sei tra le più fervide realtà isolane di questo genere musicale: Vittorio Pitzalis, il duo Don Leone, il Bad Blues Quartet, i King Howl, la band di Francesco Piu e quella di Irene Loche. Protagonisti sul palco del trentesimo Narcao Blues, che si è tenuto (a numero chiuso per via dell'emergenza Covid) dal 26 al 29 agosto, negli stessi giorni si sono esibiti anche di fronte alle telecamere di un team di videomaker che li ha seguiti con uno studio mobile di registrazione in una serie di esibizioni ad hoc in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Sulcis: il complesso di Porto Flavia, la Necropoli di Montessu, le Miniere di Rosas, le Grotte di San Giovanni, le Cantine Mesa, il Nuraghe di Seruci. Da quelle riprese è nato "Sardinia Plays the Blues", questo il titolo emblematico del DVD voluto da Progetto Evoluzione con l'obiettivo di documentare e divulgare non solo le eccellenze musicali del blues isolano, ma, insieme, anche il territorio sulcitano con le sue peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche.
Da lunedì primo marzo "Sardinia Plays the Blues" partirà per la sua missione di testimonianza e diffusione: il Dvd verrà infatti inviato ai maggiori festival e alle più importanti agenzie di booking internazionali attraverso l'associazione EBU (European Blues Union) della quale l'associazione di casa a Narcao fa parte. I video saranno anche fruibili attraverso un'apposita circolazione sui canali social di Narcao Blues, a disposizione di tutti, dunque, e non solo dei professionisti del settore.

"Quando la scorsa estate abbiamo avuto la certezza di poter realizzare la trentesima edizione del festival Narcao Blues", racconta Francesco Musa, presidente dell'associazione Progetto Evoluzione, "abbiamo pensato, insieme al direttore artistico Gianni Melis, a un modo per cercare di raggiungere più persone possibili, viste le limitazioni imposte a causa della pandemia. Narcao Blues da sempre richiama il pubblico per la musica, ma contestualmente spinge anche gli spettatori a muoversi per esplorare il nostro territorio. Da questi presupposti è nata l'idea di promuovere i musicisti sardi e il sud ovest della Sardegna con un prodotto che fosse in grado di superare tali limiti, e il Dvd 'Sardinia Plays the Blues' è il risultato di quell'idea. Abbiamo cercato di trarre il massimo da una situazione difficile, senza permettere alla pandemia di diventare un alibi, pensando a un modo di eliminare il distanziamento tra noi e il pubblico con un lavoro che promuovesse al meglio i musicisti che vi suonano e le attrazioni turistiche che vi compaiono". Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.