San Vito (Ca), 16 Feb 2021 - Ieri pomeriggio in territorio del Comune di Castiadas, i carabinieri dell’Aliquota radiomobile della Compagnia di San Vito, inviati sul posto dalla centrale operativa dell’Arma del paese che aveva ricevuto da un cittadino la segnalazione di un autoveicolo che marciava a zig zag con pericolose sbandate, sulla SS 125 “Var” al km. 27+100, una volta raggiunto il mezzo segnalato lo hanno fermato, sottoposto a controllo il 48enne insegnante, nato a Cagliari ma residente a San Teodoro, già conosciuto per precedenti denunce.
Questi si trovava alla guida dell’autovettura Toyota Auris di proprietà del padre 80enne, nativo di Orune ma residente a Selargius.
L’uomo prima si è sottoposto all’accertamento preliminare, speditivo con apparecchio “alcol-blow” che dava esito positivo. L'alcol blow è uno strumento di aspetto simile ad una torcia con il quale è possibile eseguire l'alcoltest. Tale apparecchio permette di misurare il tasso alcolemico attraverso l'analisi del respiro e consente, inoltre, di eseguire controlli su larga scala.
In seguito, il fermato si è però rifiutato d’affrontare la prova classica con etilometro e per questo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, in quanto il diniego a sottoporsi a tale accertamento è come la riscontrata positività. Inoltre l’uomo è stato anche sanzionato per mancato possesso dei documenti di guida.
In seguito, vista la condizione in cui si trovava l’insegnante, il veicolo è stato affidato ad un autosoccorso di fiducia del proprietario, mentre l’uomo è stato accompagnato a casa da un amico.
Dell’evento è stata informata anche la Prefettura per le inevitabili conseguenze sulla patente di guida che gli è già stata ritirata.
Comments are closed.