Cagliari, 7 Feb 2021 - Una perturbazione di origine atlantica inizierà ha iniziato a interessare da ieri sera le regioni nord-occidentali con piogge e temporali che si sono estese dalla notte a tutto il nord e, da questa mattina, anche al centro-sud. Previste nevicate sui settori alpini e venti forti dai quadranti meridionali su tutto il Paese. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione Civile ha emesso per oggi allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
Dalle prime ore del mattino l’avviso prevede inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio a Basilicata tirrenica e Sicilia centro-occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
L'avviso prevede inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte, su Puglia e settori interni e montuosi di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, specie sui settori settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L'attesa perturbazione non si è fatta attendere e da alcune ore in Alto Adige sta nevicando oltre i 1000 metri. Nevica in Val d'Isarco tra Varna e Brennero ma non vengono segnalati disagi alla circolazione sull'autostrada 'A22 del Brennero'. Nella notte è stata interrotta causa pericolo di frane la strada statale 51 'Alemagna' tra Dobbiaco e Cimabanche. Cortina d'Ampezzo, dove oggi alle ore 18 si terrà la cerimonia d'apertura dei Campionati mondiali di sci alpino, dall'Alto Adige è raggiungibile solo attraverso il passo Monte Croce Comelico e Santo Stefano di Cadore. Chiusa anche la strada statale 48 tra Carbonin e Misurina. Chiusi per motivi di sicurezza i passi Giovo e Sella mentre permane la chiusura invernale per i passi Stelvio, Rombo, Pennes, Erbe (è raggiungibile dalla Val Badia) e Stalle. Una persona è stata liberata e tratta in salva dopo un incidente causato dalle forte precipitazioni nevose sulla SS di Gomion. Ora si trova in ospedale.
La strada statale 52bis 'Carnica' è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in località Paluzza (km 30) in provincia di Udine, a causa di una piccola slavina. Il traffico è regolato con indicazioni sul posto. Il personale Anas è intervenuto con una turbina al fine di ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.












Comments are closed.