Press "Enter" to skip to content

L’ambasciatore del Messico in visita a Cagliari e ricevuto dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Cagliari, 25 Gen 2021 - Il sindaco Paolo Truzzu ha dato il benvenuto in Municipio all’ambasciatore in Italia del Messico, Carlos Eugenio Garcia De Alba Zepeda.

Nel corso dell’incontro di questo pomeriggio di lunedì 25 gennaio 2021, Truzzu ha brevemente illustrato le peculiarità di Cagliari. Capoluogo della regione autonoma della Sardegna, sede universitaria e arcivescovile, centro amministrativo dell'omonima Città Metropolitana e dell'intero territorio isolano, la città ha una storia plurimillenaria e un comparto produttivo laborioso, su cui sta puntando anche l'Amministrazione comunale, con investimenti importanti in diversi settori di sviluppo.

Una prospettiva che il rappresentante in Italia del Governo messicano, accompagnato dall'avvocato cagliaritano Renato Chiesa e Riccardo Lo Monaco, ha apprezzato, esprimendo il suo desiderio di accrescere, diversificare e approfondire il legame con Cagliari, sia sotto il profilo culturale, che economico.

Durante lo scambio di saluti sono stati inoltre evidenziati gli storici e forti legami di amicizia e simpatia tra Italia e Messico. In particolare con la Sardegna e Cagliari, che “accoglierà – ha annunciato l'ambasciatore - il primo consolato onorario latino-americano d'Italia”. Gli altri due saranno a Trento e Trieste. “La proposta è già all'esame del Governo messicano”.

Carlos García De Alba Zepeda è entrato nel corpo diplomatico messicano nel 1987. Ha ottenuto il rango di ambasciatore ad aprile del 2006. A giugno del 2019 è stato nominato dal presidente Andres Manuel Lopez Obrador, ambasciatore del Messico presso la Repubblica Italiana e ambasciatore non residente in Albania, Malta e San Marino.

Al termine del colloquio, durato circa mezz'ora, il primo cittadino ha donato all'ambasciatore, a nome della città, una pergamena ricordo in cui è ritratto il profilo del panorama delineato dai monumenti e dagli edifici caratteristici di Cagliari. Al sindaco il libro “Cancùn – el paradiso inventado”, rinomata località turistica che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Com

Comments are closed.