Press "Enter" to skip to content

Inauguration Day. Joe Biden è il 46mo presidente Usa: “Questa è la giornata della democrazia”.

Washington, 20 Gen 2021 - "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza, del rinnovamento, un momento cruciale". Inizia così il discorso di insediamento di Joe Biden, dopo il giuramento come 46mo presidente degli Stati Uniti.

Prima di lui, il solenne giuramento alla Nazione della vice presidente, Kamala Harris, momento anticipato da una intensa ed emozionata Lady Gaga, che ha cantato l'inno americano.

"Per tantissimi anni- continua Biden- l'America è stata messa alla prova, oggi celebriamo la vittoria non di un candidato, ma della democrazia. La democrazia è preziosa, fragile, in quest'ora la democrazia ha prevalso".

Prima di arrivare a Capitol Hill, il nuovo 'commander in chief' ha assistito insieme alla moglie alla messa nella cattedrale di San Matteo Apostolo, la stessa dove si svolsero i funerali di John Kennedy; e dove papa Francesco, nel corso della sua storica visita del 2015 negli Stati Uniti, incontrò i vescovi americani, pronunciando loro un significativo discorso: Bergoglio li implorò di rigettare "il linguaggio divisivo e astioso" e li invitò ad adottare un approccio che "attragga uomini e donne attraverso la luce calda dell'amore". Biden è il secondo presidente cattolico nella storia Usa.

Ovazione e applausi per lui e la first lady Jill, quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere il podio di giuramento.

Si respira aria bipartisan: 17 nuovi deputati repubblicani gli hanno scritto una lettera nella quale dicono di essere pronti a lavorare con lui: "Crediamo fermamente che ciò che ci unisce come americani sia più grande di qualsiasi altra cosa che ci divide", si legge nella lettera inviata dalla deputata texana Beth Van Duyne.

Il primo impegno per Biden è battere il Covid, che ha infettato 24 milioni americani uccidendone più di 400mila.

Comments are closed.