Press "Enter" to skip to content

Covid, oggi è il Vax day per l’Italia e tutta l’Ue. Già 4 milioni i vaccinati nel mondo.

Cagliari, 27 Dic 2020 - Oggi è il Vax day: l'Italia inizia le vaccinazioni anti-Covid, insieme agli altri paesi Ue. Ungheria e Slovacchia sono partite da ieri. Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino, con i contagi totali registrati dall'inizio della pandemia che hanno superato quota 80 milioni; oltre 1,75 milioni i decessi.

La campagna di immunizzazione dal coronavirus è ufficialmente partita anche in Italia. Questa mattina all'istituto Spallanzani di Roma sono stati somministrate le prime dosi di vaccino. I primi ad essere vaccinati sono stati la professoressa Maria Capobianchi - biologa a capo del laboratorio di virologia che, a febbraio scorso, per la prima volta isolò il coronavirus - l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli. In Italia risale intanto al 12,8% il rapporto tra positività riscontrate e tamponi effettuati; altri 261 i morti.

Ieri una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer è stata trasportata all'aeroporto di Pratica di Mare, provenienti dall'Istituto Spallanzani di Roma, per poi essere trasportata in tutta Italia.

"Le prime dosi del vaccino anti-Covid sono arrivate a Roma, allo Spallanzani. È un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa. Grazie al ministro Speranza, alla struttura commissariale di Arcuri, alle forze armate e a tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti." Lo ha scritto su Fb il premier Giuseppe Conte.

È atterrato qualche minuto prima delle 23.30, all'aeroporto di Palermo, il C27J dell'Aeronautica militare con a bordo le prime 685 dosi del vaccino Pfizer-BionTech contro il Coronavirus destinate alla Sicilia. Il velivolo, partito dalla base militare di Pratica di mare, ha prima fatto scalo a Cagliari per poi dirigersi alla volta di Punta Raisi. Il carico è stato preso in consegna dal Reggimento logistico 'Brigata Aosta' e, con due furgoni scortati dai carabinieri, trasferito alla Caserma 'Scianna'. Domani mattina avverrà la consegna all'ospedale Civico per l'avvio ufficiale della campagna di vaccinazione. Alla prima somministrazione - prevista alle 11.30 nel padiglione 24, appositamente attrezzato - saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l'assessore alla Salute Ruggero Razza.

Sono arrivate in Puglia le prime 505 dosi di vaccino anti covid, l'aereo militare è atterrato alle 22 circa all'aeroporto di Bari. La consegna è prevista domani alle ore 8 al Policlinico del capoluogo pugliese.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.