Bruxelles, 10 Dic 2020 - Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che i Ventisette hanno raggiunto l'accordo sul bilancio Ue 2021-2027 e, di conseguenza, sugli ultimi passi per adottare Next Generation EU.
Ciò permetterà il via libera all'aumento del massimale delle risorse proprie dell'Unione che costituiscono la garanzia per l'emissione obbligazionaria di 750 miliardi di euro (per sovvenzioni e prestiti anti-crisi agli Stati). L'Italia sarà il paese che ne beneficerà maggiormente con 209 miliardi.
Il via libera riguarda anche il compromesso raggiunto tra la presidenza tedesca della Ue e la coppia Polonia-Ungheria sulla condizionalità dei fondi europei in relazione al rispetto delle regole dello Stato di diritto. Una fonte Ue ha indicato che il testo della bozza di conclusioni del Consiglio relativo al compromesso non ha subito variazioni. Dunque, bilancio e operazione anti-crisi potranno partire dal primo gennaio 2021. I primi esborsi di Next Generation EU sono previsti non prima dell'inizio dell'estate.
"Appena raggiunto in Consiglio europeo l'accordo definitivo su Next Generation Eu. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all'Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre!", ha commentato su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
"Il Consiglio europeo ha concordato bilancio, fondo di sviluppo e meccanismo di condizionalità all'unanimità", ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert.
"L'Europa va avanti. Accordo sul prossimo bilancio dell'UE e Next Generation EU: 1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire un'UE più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla Presidenza tedesca del Consiglio", scrive su Twitter la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, dopo l'accordo raggiunto al Vertice dei leader.












Comments are closed.