Cagliari, 17 Nov 2020 - Ieri a Cagliari, i carabinieri del locale Nas, in collaborazione con colleghi della Stazione competente per territorio, nel corso di un’attività ispettiva, hanno segnalato alla competente Autorità amministrativa e sanitaria, un 25enne cinese, residente nel capoluogo perché ritenuto responsabile legale della società gerente un esercizio di ristorazione etnica della città, poiché ritenuto responsabile dell’illecito amministrativo inerente alla mancata tracciabilità di alcuni prodotti alimentari rinvenuti nell’esercizio pubblico.
I militari, durante l’ispezione effettuata nel ristorante, hanno rinvenuto tranci di tonno congelati, privi di qualsiasi riferimento e/o indicazione/documentazione commerciale, necessari ad accertarne l’origine (il fornitore/produttore) e la provenienza (luogo da cui proviene). La merce, dal peso complessivo di 12,5 chilogrammi e un valore commerciale approssimativo di € 300,00, è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
La tracciabilità è elemento essenziale per tutta una serie di motivi e costituisce la garanzia della salubrità del prodotto a tutela del consumatore, riferimento a posteriori di possibili responsabilità ed elemento essenziale per consentire agli organi ispettivi di poter risalire ad eventuali partite o lotti di alimenti, per i quali siano stati segnalati dei problemi di vario genere.
Comments are closed.