Press "Enter" to skip to content

Nella nuova manovra economica sgravi anche per chi assume donne e 400 milioni di euro per il vaccino. Cdm alle 12.

Roma, 16 Nov 2020 - Sgravi contributivi non solo per le assunzioni under 35, ma anche per quelle al femminile. E un fondo a sostegno delle imprese guidate da donne. Le ultime novità che emergono dalla nuova bozza dipingono una manovra 'in rosa', a favore dell'occupazione femminile. Il testo di 248 articoli, però, non è ancora definitivo: per limarlo ulteriormente, è stato discusso in una riunione domenicale a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte, il ministro Roberto Gualtieri, i capi delegazione di maggioranza e gli esperti economici dei partiti.

Il via libera finale, prima dell'invio formale alle Camere, potrebbe arrivare oggi: è stato convocato il Consiglio dei ministri a mezzogiorno. È probabile inoltre che il Governo approvi uno scostamento di bilancio nei prossimi giorni. È ormai certo che sarà chiesto al Parlamento ulteriore margine per finanziare bonus e ristori a favore di chi deve chiudere in questi ultimi mesi del 2020.

 Al 2021 e ai due anni successivi, invece, sarà dedicata la manovra. Per ventiquattro mesi a partire dal prossimo gennaio, chi assumerà donne avrà uno sgravio fiscale del 100%, sino ad un massimo di 6mila euro annui, se in azienda vi sarà un incremento del livello occupazionale netto. Per le donne manager ed imprenditrici ci sarà un apposito fondo presso il ministero dello Sviluppo economico, che erogherà contributi a fondo perduto per avviare imprese al femminile.

Tra le norme sul lavoro, nell'ultima bozza emerge una nuova deroga, sino al 31 marzo 2021, al decreto Dignità: si potranno rinnovare o prorogare, per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta, i contratti a tempo determinato, senza indicare la causale. Al capitolo ‘senza soldi’ (cashless), che spinge gli italiani a utilizzare metodi di pagamento elettronici, viene confermata la lotteria degli scontrini. E viene chiarito che chi riceverà rimborsi, in base all'uso di carte e app, non si vedrà conteggiare tali somme come reddito aggiuntivo.

Sul fronte sanitario, per il 2021 viene istituito un Fondo da 400 milioni di euro per l'acquisto di vaccini e farmaci per cura dei pazienti infetti da Covid-19. Il testo ricorda che l'acquisto e la distribuzione sarà in mano al commissario Domenico Arcuri. Verranno inoltre stanziati 2 miliardi in più nel 2021 per l'edilizia sanitaria.

Come si comporteranno le opposizioni su manovra e scostamento di bilancio? I tre partiti della coalizione hanno ricette diverse. FdI e Lega sembrano già pronte alle barricate. "La Lega è pronta a collaborare con il governo, ma ci deve essere collaborazione tra la maggioranza e l'opposizione che non vuol dire informare su una decisione già presa ma prendere decisioni insieme, altrimenti non è collaborazione" avverte il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a Rainews24. Forza Italia invece si dice pronta a collaborare, sottolineando però che "non vuol dire obbedire". La presidente dei senatori azzurri Anna Maria Bernini spiega: "Abbiamo teso una mano al governo non perché questo ci piaccia, ma per non arrancare ancora una volta dietro al virus".

"Sono sicuro che anche con la legge di stabilità, che approveremo tra qualche ora in Consiglio dei ministri, avremo ulteriori buone notizie per il mondo dello sport, sapendo che è un momento difficile per tutti''. Lo ha detto il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora nella conferenza di presentazione del protocollo di intesa tra Sport e Salute e l'Arma dei Carabinieri, al Foro Italico. ''In questo momento abbiamo il dovere di ripensare al sistema e guardare al futuro, sfruttando un'occasione tragica per rilanciare al meglio il nostro impegno '', ha aggiunto Spadafora.

''Ci saranno delle norme che supporteranno l'attuazione da un punto di vista finanziario della riforma dello sport -ha poi aggiunto Spadafora a margine dell'evento-. Questo sarà dunque un incentivo in più per decidere in senso positivo per la riforma perché alcune norme che prevedevano dei costi potrebbero trovare copertura nella legge di stabilità. E poi dovremo avere ancora una volta risorse straordinarie per lo sport di base, per le società e le associazioni sportive dilettantistiche: uso il condizionale perché in giornata abbiam il Consiglio dei ministri, ma sono convinto che ci saranno''.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.