Press "Enter" to skip to content

Militari della Gdf di Cagliari impegnati nei controlli anticovid: sanzionate persone trovate in possesso di stupefacenti e senza mascherina.

Cagliari – I militari della Guardia di Finanza di Cagliari, specialmente in questo periodo, sono impegnati nel pattugliamento del territorio, accanto alle costanti attività di contrasto alla diffusione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, la verifica del rispetto da parte della cittadinanza delle norme varate dal Governo a tutela della salute pubblica, inserite nel contesto generale delle misure per far fronte alla grave emergenza epidemiologica in atto.

Tra queste, il recente DPCM del 24.10.2020, che riprende i contenuti dei precedenti atti governativi del 13 e 19 ottobre scorsi, ha previsto l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. E su questo fronte nella giornata di ieri, i Baschi Verdi, coadiuvati dalle unità cinofile, hanno effettuato numerosi fermi e controlli nelle vie di Quartu S. Elena, da quelle centrali a quelle periferiche: l’esito di tali attività ha portato al rinvenimento, in possesso di 11 persone, tutte giovanissime (anni di nascita compresi tra il 1999 ed il 2002), di 1 grammo di Marijuana ciascuno.

La sostanza stupefacente è stata sequestrata e per tutti è scattata la segnalazione all’Autorità Prefettizia.

Il contestuale controllo, inoltre, sull’eventuale possesso della mascherina ha evidenziato, per 10 di loro (cui poi si è aggiunto un altro caso di un 59enne), trovato senza il dispositivo di sicurezza previsto per la pandemia in atto ed ha tentato di giustificare l’errore, la motivazione di un recentissimo smarrimento o la semplice dimenticanza.

Per tutti, alla prima violazione di questo tipo, è scattata una sanzione da 400 euro ciascuno.

I controlli della Guardia di Finanza di Cagliari proseguiranno con sempre maggiore intensità, tanto come controllo del territorio quanto al fine di tutelare al massimo la salute pubblica, vigilando sulla corretta osservanza delle disposizioni emanate in ragione del particolare ed attuale contesto epidemiologico.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.