Carbonia (SU) – Questa notte e nel fine settimana dei Santi, i carabinieri della compagnia di Carbonia sono stati impegnati in operazione di rintraccio ed accompagnamento di migranti algerini sbarcati in queste ore nelle coste del Sulcis.
Le attività delle Stazioni carabinieri della giurisdizione, sono cominciate dalle ore 20 di ieri sera, quando un primo barchino con 13 migranti, segnalato da Frontex a largo delle coste di Teulada, è stato soccorso ed ha raggiunto il porto di Sant Antioco. Subito dopo sul posto sono giunte le pattuglie dell’Arma di Carbonia che hanno poi proceduto ai primi accertamenti e controlli di rito ed in seguito accompagnati al Cas di Monastir.
All’alba di questa mattina, ancora, le pattuglie di Santadi e di Carbonia, durante un servizio di perlustrazione della costa, hanno rintracciato a Porto Pino 12 migranti algerini, maschi, adulti che giravano a piedi; mentre espletavano le consuete attività di verifica i militari sono stati sorpresi dall’arrivo in porto canale (sempre a Porto Pino) di un barchino in legno con altri 12 migranti uomini, di presunta nazionalità algerina.
Sul posto a coadiuvarli è sopraggiunta un’altra pattuglia dei carabinieri di Giba che, dopo aver fermato i migranti, sta cercando il barchino di questi ultimi, lasciato alla deriva.
Comments are closed.