Press "Enter" to skip to content

Usip: Gruppi di facinorosi e camorristici a Roma e Napoli aggrediscono deliberatamente il personale della Polizia di Stato.

Roma - I gravissimi atti di violenza accaduti a Roma e Napoli sono da condannare duramente, senza ma e senza se. Scrive in una nota la Segreteria Nazionale Usip.

Ieri a Napoli e oggi a Roma sono andate in scena gravissimi atti di violenza, veri e propri premeditati atti criminali sfociati con pesanti aggressioni alle Forze dell’Ordine. Quanto accaduto nei due capoluoghi italiani sono state delle scene di inaudita follia criminale, dichiara il Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Poliziotti Vittorio Costantini, e le inevitabili difficoltà economiche che il popolo italiano dovrà affrontare a causa della pandemia in corso, nulla hanno a che vedere con le azioni efferate messe in atto da alcuni pericolosi delinquenti; è di palese evidenza che siamo invece in presenza di gratuita violenza, perpetrata al solo scopo di provocare premeditati disordini con finalità evidentemente diverse. L’agire banditesco a cui abbiamo assistito a Napoli e a Roma, non appartiene al Dna delle tantissime persone perbene che, in questo particolare momento, rischiano uno stato di grave necessità economica, e a cui lo Stato dovrà inevitabilmente tendere una mano per evitare di sprofondare in una crisi economica senza ritorno, afferma il Segretario, quello a cui abbiamo assistito invece appartiene al DNA di criminali che, con la scusa della pandemia e di una pseudo dittatura sanitaria, hanno premeditatamente messo in atto una vera e propria guerriglia urbana, andando ancora una volta a colpire le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine.

Dietro queste azioni violente - continua il Segretario dell’U.S.I.P. - ci sono ben altri temibili moventi, perché a Napoli a scatenare la guerra contro le Forze dell’Ordine, ad incitare a quella violenza assurda, sono stati pericolosi criminali che molto probabilmente hanno i propri loschi interessi da salvaguardare, mentre a Roma, continua il Segretario dell’U.S.I.P., è stata l’azione violenta di militanti di estrema destra che hanno messo in atto una premeditata azione squadrista, il classico cliché, purtroppo già visto, la cui scaturigine è da ricercare in quel pericoloso fenomeno neo fascista che negli ultimi tempi sta sempre più prendendo campo nella nostra società. Pseudo movimenti politici che nulla hanno a che vedere con la vera democrazia e con la vera libertà, e che, francamente, sarebbe arrivato il momento di mettere al bando definitivamente prima che sia troppo tardi.

Infine – conclude il comunicato sindacale - il nostro plauso e tutta la nostra solidarietà va nei confronti dei tanti lavoratori di Polizia che hanno affrontato questi delinquenti senza tirarsi indietro, ancora una volta le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine hanno dimostrato d’essere il vero baluardo contro ogni azione eversiva, contro ogni azione violenta a garanzia della sicurezza e della libertà di tutti i cittadini. Com

Comments are closed.