Press "Enter" to skip to content

Coronavirus, Boccia: “Il Dpcm è sicurezza sanitaria, governo non scarica su sindaci”.

Roma - "La prima preoccupazione è tenere in sicurezza la rete sanitaria" lo ha detto a Studio 24 il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. E a questo proposito, aggiunge, "il Dpcm è tante cose, ma soprattutto è sicurezza sanitaria". Poi a proposito della polemiche e delle critiche sollevate dai sindaci e dal presidente dell'Anci, che ha accusato il governo di scaricabarile, dice: "No, non è così, Decaro lo sa", il governo non scarica sui sindaci le responsabilità, "la norma che chiamava espressamente in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima".

"I sindaci ci hanno dato un contributo importante, la norma specifica" contestata dall'Anci sulla chiusura delle piazze e delle strade a discrezione dei sindaci "non è il centro del Dpcm, c'è ben altro" ha ribadito il ministro a Rainews24.

Resta critico però il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro soprattutto per quel che riguarda i controlli delle strade e delle piazze: "L'ordine pubblico non è in carico ai sindaci". E sottolinea: "Non possiamo accendere la tv e trovare il presidente del consiglio che ci dice che dobbiamo mettere il coprifuoco: perché abbiamo fatto tre riunioni tra sabato e domenica e dobbiamo sentire questo. Abbiamo ricevuto una bozza, abbiamo scoperto che c'era questo tema dei sindaci, abbiamo detto che era inapplicabile, ci è poi stato assicurato che non c'era. E abbiamo visto che non c'era poi nel Dpcm". Quindi ha aggiunto: "Siamo abituati a prenderci tutte le responsabilità, ho scritto al prefetto e ci devono dire chi dovrà far rispettare l'ordine pubblico. Non è previsto nei decreti che la polizia locale si occupi del contrasto al Covid 19. Solo dopo il coordinamento del questore", ha ricordato Decaro.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.