Cagliari, 7 Sett 2020 - C’è anche il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna al centro delle attività della consigliera regionale e segretaria della commissione Sanità del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu.
Nei giorni scorsi, l’esponente pentastellata era intervenuta per chiedere conto del trasferimento, definito provvisorio, della sede da Iglesias alla Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, per, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, eseguire i lavori di ristrutturazione di Villa Pertusola, sede istituzionale del Corsorzio.
Ed è proprio sugli interventi di restauro che si concentra la sua ultima interrogazione presentata al governatore, Christian Solinas, e all’Assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis.
“Sarebbe il caso di capire se la Regione sia stata informata sulle modalità e sulla tempistica di esecuzione dei lavori da parte Consorzio del Parco – ha dichiarato in una nota la Consigliera Carla Cuccu -. C’è il pericolo che la decisione di spostare provvisoriamente la sede da Iglesias a Carbonia possa poi diventare definitiva. Non capisco la necessità di questa scelta visto e considerato che, secondo quanto deliberato dalla Giunta comunale di Iglesias, sono stati messi a disposizione del parco Villa Boldetti, Villa Monteverdi e Villa Bellavista”.
Già nei mesi scorsi, aggiunge - la Cuccu aveva presentato una mozione per chiedere la valorizzazione e la riqualificazione del sito escluso, nel 2019, dalla Global Geoparks Network Unesco, ma in odore di ricandidatura.
“Una situazione davvero intollerabile e che lascia davvero perplessi – Conclude Carla Cuccu -. Senza contare il fatto che i dipendenti saranno costretti ad effettuare trasferte giornaliere, con un aggravio di costi non indifferente”. Red















Comments are closed.