Cagliari, 1 Sett 2020 - Autorizzare l’esportazione delle carni suine oltre l’Isola per consentire ai prodotti sardi di competere su importanti e promettenti mercati internazionali e alle imprese di affrontare con le corrette misure la crisi economica, aggravata dalla diffusione dell’epidemia di Covid-19. Lo chiedono i Riformatori sardi nella mozione a firma di Michele Cossa, Aldo Salaris, Alfonso Marras, Giovanni Antonio Satta, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, che impegna il Presidente della Regione e la Giunta Regionale a proseguire il pressing sul Governo nazionale affinché possa farsi portavoce presso la Commissione europea dell’esigenza di autorizzare l’esportazione delle carni suine sarde oltre l’Isola. È impensabile – è il ragionamento che sta alla base del provvedimento - che ancora oggi, sebbene l’emergenza sia finita, carne e insaccati di maiale non possano essere esportati e subiscano quella forma di cordone sanitario che l'Unione europea definisce regionalizzazione dei consumi.
“Abbiamo il dovere di sostenere la rinascita di un comparto importante come quello suinicolo, che attraverso i prodotti sardi rappresenta un’eccellenza a livello nazionale e internazionale – spiegano i Consiglieri dei Riformatori – Gli allevatori della Sardegna hanno combattuto per oltre 40 anni una vera e propria guerra per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna, pagando il prezzo di pesanti restrizioni e ripercussioni economiche sulla filiera. Oggi possiamo finalmente dire di essere riusciti a debellare questa terribile piaga, così come si evince dai dati, in primis quelli resi noti dall'Unità di progetto per l'eradicazione della peste suina africana in Sardegna nello scorso mese di maggio. Non abbiamo però finito di combattere: dobbiamo continuare a chiedere a gran voce lo stop alle restrizioni nella movimentazione delle carni suine sarde e dei loro prodotti trasformati”, concludono i Consiglieri. Da qui la mozione che parte dalla richiesta, rivolta dal presidente della Regione al ministro della Salute Roberto Speranza, affinché si prema sulla Commissione europea perché emetta il provvedimento più atteso dai suinicoltori sardi: quello che pone fine all'embargo delle carni suine della Sardegna. Com

Carni suine – Cossa (Riformatori): stop alle restrizioni, via alla circolazione mozione dei riformatori approvata all’unanimità dal consiglio regionale.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Servizio coordinato nel Medio Campidano: controlli notturni dei Carabinieri della compagnia di Villacidro che ha portato al ritiro di una patente per guida in stato di ebbrezza e a una segnalazione per droga.
- Incidente stradale sulla SS 196 a Villacidro: auto esce di strada, due giovani feriti in ospedale in codice rosso. Sul posto i Carabinieri della compagnia di Villacidro per i rilievi.
- Ue-Mercosur, firma accordo in Paraguay. Von der Leyen: “Nuove opportunità”.
- Trump aumenta dazi a chi si oppone all’annessione dell’isola. Dura risposta dell’Europa. Schierati militari europei, la Danimarca invita gli Usa alle esercitazioni. Trump: dazi al 10% dal 1/2 e al 25% dal 1/6 per i paesi schierati.
- Maltempo in Sardegna – Condizioni meteo avverse dalla serata di domenica 18 gennaio 2026. Previsti temporali e forti venti con mareggiate.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Ue-Mercosur, firma accordo in Paraguay. Von der Leyen: “Nuove opportunità”.
- Trump sempre più instabile in preda ai suoi deliri di onnipotenza e di pulsioni antidemocratiche minaccia gli storici alleati europei e Nato: “Dazi a chi non ci appoggia”. Il no di Crosetto all’invio di soldati: “Pare una barzelletta”.
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Comparto unico, gli assessori Motzo E Spanedda: “la regione riavvia una riforma ferma da vent’anni. Giustizia per i lavoratori e servizi più forti nei territori”.
- Innovazione digitale, Sardegna it entra nel consiglio direttivo di Assinter Italia. L’amministratore unico mauro Ponzè: “importante opportunità di crescita per la società della regione”.
- Indagine Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Sardegna della Polizia di Stato su diffusione non autorizzata su gruppi di messaggistica privati di copie di testata giornalistica.
- Collaborazione tra Sardegna e Catalogna sull’innovazione tecnologica, approvato lo schema di protocollo d’intesa.
- Sanità, la presidente Todde: “sentenza Tar già prevista, non cambia nulla. No alla demagogia, sui lea i dati 2023 certificano il fallimento del centro destra”.














Comments are closed.