Press "Enter" to skip to content

Incendi Sardegna – Anche oggi tutta l’Isola è sotto assedio da parte degli incendiari.

Cagliari, 7 Ago 2020 – Anche oggi l’Isola è sotto l’assedio dei criminali del fuoco. Infatti dal Nord al Sud si registrano numerosi incendi che hanno richiesto il lavoro massacrante e continuo di squadre a terra e l’intervento di mezzi aerei.

Nel primo evento incendiario, che si è avuto nel territorio del Comune di Burgos, località “R. Su Lostru”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Il principio d'incendio, suscettibile di propagarsi nell'area boscata circostante e arrecare grave danno, è stato contenuto grazie al tempestivo intervento del mezzo aereo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle ore 9:00.

Nel secondo incendio, appiccato nelle campagne del Comune di Narbolia, località “Sas Arenas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Stazione di Seneghe coadiuvato dai colleghi eliportati e da 3 squadre Forestas dei cantieri di Narbolia, Cugleiri e Massama.  L’incendio, grazie al tempestivo intervento del mezzo aereo, ha percorso una piccola porzione di pineta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:45.

Il terzo fronte incendiario si è avuto nell’agro del Comune di Loiri Porto San Paolo, località “Teraccia", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Padru coadiuvata dal personale eliportato e da 3 squadre Forestas dei cantieri di Padru, Loiri Porto San Paolo - Anas e Ovilo.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 4.000 metri di pascolo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:26.

Nel quarto fronte, che si è avuto nel territorio del Comune di Carbonia, in località “Pod. e San Luigi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale Stazione dei Forestali di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato, da tre squadre di volontari delle associazioni di-Siliqua, Iglesias e Villamassargia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:23.

Il quinto incendio è stato appiccato nelle campagne del Comune di Nurri località, “N.ghe Is Cangialis”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto e San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Isili coadiuvata dal personale eliportato, dal Gauf del Corpo Forestale di Cagliari una pattuglia del Corpo forestale proveniente dalla Stazione di Escalaplano, una squadra comunale di Nurri e da una squadra di volontari dell'associazione di Sadali.

L’incendio ha percorso una superficie di macchia alta e degradata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:28.

Infine, nell’ultimo, per ora, ma focolai vengono appiccato con il passare delle ore in tutto la Sardegna, avvenuto in agro del Comune di Villacidro, località “R. Fluminera”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. 

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Villacidro coadiuvata dal personale eliportato, da una pattuglia del Corpo forestale proveniente dalla Stazione di Sanluri e una squadra Forestas del cantiere di Villacidro, una squadra di VVF di Sanluri e una squadra di volontari di Villacidro.  L’incendio ha interessato seminativi-. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore18:04. Com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.