Cagliari, 17 Lug 2020 - Ho appreso, con commozione, - scrive in una nota l’avvocato Alessandro Ballicu - la scomparsa dell'avvocato Gian Franco Anedda, celebre e stimato penalista, fu anche membro del consiglio
dell'ordine degli avvocati di Cagliari.
Noto anche per la brillante carriera politica ed istituzionale, nel Msi prima ed in Alleanza Nazionale poi, ricoprì molti incarichi : consigliere comunale di Cagliari, consigliere regionale, deputato, capogruppo di An
alla camera, audace sottosegretario alla giustizia e, infine, componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura.
Per chi, come il sottoscritto, ebbe la fortuna di conoscerlo personalmente ed il privilegio di averlo potuto ascoltare, nel corso di processi delicati, ricordandone: l'altissima professionalità, lo stile, le grandi doti umane e morali, degne di un vero e proprio magister juris ac vitae, mi permetterò di raccontare alcuni aneddoti.
Nel corso di un'istruttoria dibattimentale, nanti il tribunale collegiale, - prosegue Ballicu - una volta, un ufficiale di polizia giudiziaria rispose, con una certa insolenza, ad una legittima domanda, lasciando intendere che, forse l'avvocato non avesse compreso la risposta.
L'avvocato Anedda ribatté prontamente, che forse era lui che non aveva compreso le regole del controesame ( materia in cui Egli era maestro) così come introdotte dal nuovo codice di procedura penale, pertanto riteneva di avere il diritto di riproporre la medesima domanda, anche cento volte ed il testimone (ancorché ufficiale di Pg) aveva il dovere di rispondere, fintantoché Lui non si fosse stancato di riproporre il
quesito.
Un' altra volta in corte d'appello, un membro del collegio rimproverò aspramente un imputato da lui assistito. L'avvocato, con squisita eleganza, disse al giudice, che le medesime osservazioni si potevano fare
anche... sottovoce.
Nel corso di un maxi processo per associazione per delinquere, finalizzata allo spaccio di stupefacenti, mentre l'Avvocato Anedda incalzava il " pentito" con un controesame da manuale, il presidente del
collegio intervenne, fornendo una spiegazione alla contestazione, a quel punto l'Avvocato , con lo stile che lo contraddistingueva, commentò: "Presidente ma, così... ci porta lontano."
Infine, mi piace ricordare una celebre frase - che sottoscrivo - di un impareggiabile professionista, una volta affermò : " Io sono innamorato di questa professione!"
Ho ritenuto doveroso – conclude l’Avv. Alessandro Ballicu - scrivere dei pensierini, per tributare un modestissimo omaggio a chi ha rappresentato lo stereotipo dell' Avvocato vecchio stampo, dotto e galantuomo, che spero sia di esempio ai giovani colleghi, affinché non si dimentichi che la nostra è una professione delicata e difficile, che non si può svolgere se non la si ama per davvero perché, come sostengono i maggiori studiosi , primo fra tutti il Manzini nel massimo trattato di diritto penale: " la difesa è difesa del diritto non del delitto". Avv. A.B.

Scomparso a Cagliari l’avv. Gian Carlo Anedda: avvocato Alessandro Ballicu.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Agenti del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena arrestano un 24enne, fermato per un controllo mentre era in auto, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e indagato per ricettazione.
- Ciclone Harry, Presidente Comandini ‘orgogliosi e grati per grande lavoro della macchina della protezione civile regionale’.
- Un 27enne ruba un furgone e viene intercettato dalla pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Castiadas: arrestato per furto aggravato, danneggiamento e porto di armi e oggetti atti a offendere.
- Controlli sulla sicurezza nelle scuole dell’infanzia da parte dei Carabinieri del Nil a Carbonia e denunciato il presidente di un’associazione per mancata sorveglianza sanitaria.
- Il questore di Sassari ha emesso un Daspo nei confronti di un sassarese autore della potente deflagrazione che aveva nei giorni scorsi in occasione della partita Torres – Campobasso aveva destato grande paura nei residenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Maltempo – In Sardegna potenziati soccorsi con 300 Vigili Fuoco e nell’Isola precipitazioni record con oltre 300 mm di pioggia.
- Sarà ancora Allerta Rossa per rischio idraulico fino alle 23,59 del 21 gennaio 2026.
- Il megalomane pregiudicato americano Donald Trump sfida il mondo intero: i leader europei non opporranno troppa resistenza sulla Groenlandia.
- Danimarca: le esercitazioni in Groenlandia dureranno 1 o 2 anni, verranno anche le forze speciali.
- Ue-Mercosur, firma accordo in Paraguay. Von der Leyen: “Nuove opportunità”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Maltempo Sardegna – Aggiornamento con strutture operative e sindaci: prevista attenuazione dei fenomeni meteo, attenzione all’innalzamento dei livelli dei fiumi.
- Prosegue l’allerta meteo: confermate le chiusure precauzionali a Cagliari per domani 21 gennaio.
- Maltempo a Cagliari: chiuse temporaneamente alcune strade per allagamenti.
- Maltempo Sardegna – Protezione Civile: situazione in costante monitoraggio.
- Prorogata fino alle 23,59 del 20 gennaio 2026 l’Allerta Rossa per rischio idrogeologico in Sardegna.Prorogata fino alle 23,59 del 20 gennaio 2026 l’Allerta Rossa per rischio idrogeologico in Sardegna.














Comments are closed.