Press "Enter" to skip to content

Esercitazione antincendio nel porto di Villasimius condotta dai militari della Guardia Costiera.

Villasimius (Ca), 26 Giu 2020 - Il Porto di Villasimius è stato teatro di una esercitazione antincendio condotta dalla Guardia Costiera al fine di incrementare gli standard di sicurezza dell’importante approdo turistico.

Lo scenario ipotizzato, è consistito nella simulazione di un incendio a bordo di un natante intento a fare rifornimento di carburante presso il pontile “L” del porto. A seguito dell’incidente una persona che era sulla barca veniva investita dalle fiamme e cadeva in mare.

Oltre al personale della Guardia Costiera, che è intervenuto con squadre da terra e, a mare, con il battello pneumatico GC A67, con a bordo un soccorritore marittimo (Rescue Swimmer) e il rescuerunner (un acquascooter particolare, appositamente studiato e realizzato per il soccorso in mare), sono stati coinvolti nell’esercitazione il personale della Direzione del porto “Marina di Villasimius”, la Protezione Civile CROV di Villasimius e l’Associazione Volontari Soccorso Costa Sud Est.

Con l’esercitazione si è avuto modo di testare la prontezza operativa dei soggetti inseriti nel piano di emergenza del porto di Villasimius, nel rispetto delle misure di contrasto al contagio da covid 19.

Gli esiti dell’esercitazione sono risultati eccellenti con un’ottima risposta dell’intero sistema di sicurezza portuale, ove si sono apprezzati sinergia e coordinamento tra tutti i soggetti intervenuti. Com

More from CRONACAMore posts in CRONACA »