Cagliari, 18 Giu 2020 - La sconfitta di ieri in Coppa Italia (meritatamente vinta dal Napoli dell'ottimo Gattuso) è l'ennesimo indizio che, dopo tanti anni di vittorie (3 con Conte e 5 con Max) il ciclo vincente della Juventus sia concluso.
Le ragioni di questo epilogo partono da lontano: la decisione di Agnelli di comprare CR7, pare avesse portato alla rottura con Marotta che (a ragion veduta ) era contrario all'operazione , infatti oltre alla spesa
eccessiva per il bilancio Juve : 101 milioni al Real Madrid e 31 annuali netti al giocatore per 4 anni, la presenza di CR7 ( che non ha alzato il livello, neppure in Europa) si è rivelata ingombrante per gli allenatori (pare che sia lui che abbia chiesto la testa di Max, dopo l'eliminazione in coppa dei campioni) e Sarri mi pare non all'altezza di codesto campione, inoltre inibisce gli altri attaccanti , infine è palesemente... a fine carriera.
L'assenza di Marotta si è notata: la Juve ha sbagliato tutti gli acquisti : unico discreto Ramsey troppo spesso infortunato ma, anche le cessioni, mentre invece il suo approdo all' inter è stato un valore aggiunto:
ingaggiando un allenatore gagliardo e vincente ( Conte, ex Juve) e vari ottimi giocatori, ponendo le basi per lo scudetto del prossimo campionato.
Infine, è palese come molti attuali giocatori della Juve siano troppo lenti per attuare pressing offensivo e, soprattutto, per resistere a quello avverso, le idee di Sarri : difesa a zona anziché a uomo, gioco troppo elaborato, pochissime verticalizzazioni hanno eliminato i pregi della Juve di Allegri, senza convincere i giocatori ad attuare i principi (troppo dogmatici ) del nuovo mister.
Se si vuole inaugurare un nuovo ciclo vincente, in Italia ed in Europa, è necessario svecchiare la rosa e puntare su un diverso tipo di allenatore, vincente, che sappia coniugare le sue idee colla ragione
sociale dei bianconeri: "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". A.B.

Calcio – Coppa Italia, la Juventus sconfitta ai rigori ma partita meritatamente vinta dal Napoli.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Violenti attacchi israeliani su Gaza City, 62 morti. Axios: “È iniziata l’invasione”. Le famiglie degli ostaggi sotto casa di Netanyahu.
- Insediamento Commissione Pari Opportunità: i saluti della presidente Todde.
- L’aeroporto di Tortolì entra nel progetto di rete a corto raggio definita da Enac. L’assessora Barbara Manca: “Provvedimento in linea con la nostra visione di sviluppo dello scalo ogliastrino”,
- I lavori del Consiglio regionale della Sardegna e delle Commissioni.
- Programmazione territoriale, consegnato l’atto aggiuntivo Anglona-Coros: oltre 31 milioni per 23 comuni. L’assessore Meloni: “Costruiamo territori capaci di generare futuro”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bonus Psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro.
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.