Press "Enter" to skip to content

Il deputato sardo Andrea Frailis (Pd) presentata interrogazione al ministro degli esteri riguardo la situazione dei cittadini italiani bloccati a bordo della nave “Oasis of the Seas”.

Roma 7 Maggio 20 – Il deputato sardo Andrea Frailis (PD), primo firmatario (co-firmatari i deputati PD Romina Mura e Gavino Manca) di una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro degli Esteri per avere rassicurazioni sulla situazione dei cittadini italiani a bordo della nave “Oasis of the Seas”.

La nave, - si legge nel comunicato - appartenente alla compagnia Royal Caribbean, ha interrotto le proprie attività, facendo sbarcare i passeggeri a metà Marzo. Ben presto si è scatenato un focolaio di Covid-19 che ha costretto a far scendere dalla nave alcuni membri dell’equipaggio che avevano contratto la malattia. Il bilancio attuale pare sia di 2-3 vittime.  Il personale, composto anche da dieci cittadini italiani, è stato licenziato ma comunque trattenuto a bordo senza alcuna copertura assicurativa, sottoposto a un razionamento di viveri e addirittura l’acqua sarebbe fornita esclusivamente a pagamento.

Tra gli italiani intrappolati a bordo c’è anche Giovanna Salaris, originaria di Carbonia, che lavorava nella nave come croupier. La stessa è stata fondamentale nel dare risalto all’incubo che l’equipaggio sta vivendo. La nave, come si è visto anche nella vicenda della Diamond Princess, non è il luogo adatto a gestire queste situazioni.

La “Oasis of the Seas” – conclude la nota di Frailis - risulta ancorata al largo di Miami, e, nonostante i vari annunci, il personale è ancora a bordo in condizioni sempre più precarie. “Chiediamo al Ministro di adoperarsi per accertare la reale situazione delle persone trattenute a bordo e di assicurare loro le cure, il diritto di movimento garantito dal diritto internazionale e di dare risposta al grido di dolore di Giovanna e degli altri membri dell’equipaggio”. Com