Cagliari, 30 Apr 2020 – Da domani, primo maggio, inizia lo schieramento dei mezzi aerei regionali ad ala rotante in Sardegna.
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale avvierà ufficialmente la Campagna Anticendi boschivi (Aib) con lo schieramento dei primi 2 elicotteri presso le sue Basi operative di Marganai e Fenosu.
I due mezzi, - si legge in un comunicato diffuso stamane a Cagliari - che fanno parte della flotta locale di 12 elicotteri, il cui schieramento sarà completato entro il 1 luglio, sono equipaggiati per il trasporto di personale e, tramite benna, di 900 litri di liquido estinguente.
Dal 15 maggio, altri 2 mezzi della stessa tipologia saranno schierati presso le Basi operative di Pula e San Cosimo, il 22 maggio sarà operativo l’elicottero della Base Limbara, il 15 giugno saranno pienamente a regime le altre sei Basi sarde.
Infine, - aggiunge - dal 1 luglio, il Super Puma sarà di stanza presso la Base Fenosu, quest’ultimo elicottero è un biturbina capace di trasportare fino a 15 operatori antincendi e 4000 litri di liquido estinguente.
Le attività Aib presso le strutture operative saranno svolte nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari e delle misure di sicurezza imposti dall’emergenza epidemiologica in atto.
Prosegue intanto l'impegno profuso da donne e uomini del Corpo forestale a supporto della struttura regionale per fronteggiare il Covid-19.
Alla data del 29 aprile, - conclude la nota della Regione - gli 820 forestali impegnati quotidianamente in servizi di vigilanza del territorio, con particolare riguardo alle aree montane e rurali, hanno effettuato 38215 controlli. Com

Campagna antincendi 2020 – Dal 1 maggio inizia lo schieramento dei primi 2 mezzi aerei regionali ad ala rotante in Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Bilancio di fine anno e prospettive future: il comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari afforza la prossimità sociale e il dialogo con i giovani. Oltre 53.000 interventi, calo di determinate tipologie di reati e un modello di sicurezza fondato sulla prossimità sociale.
- Mattarella, un’anticipazione del messaggio di fine anno: poca politica e un appello ai giovani.
- Signorini indagato per estorsione e violenza sessuale. Codacons: “Stop anche al Grande Fratello”.
- Raid russi stanotte su Odessa, feriti. Droni contro città russa sul Mar Nero, danneggiate abitazioni.
- Identificata la donna trovata morta a Milano: è Aurora Livoli, 19enne di Latina. La svolta dopo la diffusione di immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. Si era allontanata da casa il 4 novembre scorso da casa sua.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Mattarella, un’anticipazione del messaggio di fine anno: poca politica e un appello ai giovani.
- Signorini indagato per estorsione e violenza sessuale. Codacons: “Stop anche al Grande Fratello”.
- Freddo artico a Capodanno e maltempo in primo weekend gennaio.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.











