Cagliari, 24 Apr 2020 - Quest’oggi, il gruppo dei consiglieri regionali dei Progressisti ha presentato un’interrogazione sulle criticità riscontrate nell’Avviso pubblico emanato dalla Regione sulla concessione di finanziamenti chirografari alle micro e piccole imprese della filiera turistica della Sardegna. In particolare, vengono posti seri rilevi sui criteri adottati per definire l’accesso ai benefici che, in contrasto con il dettato della Legge regionale 9 marzo 2020, n. 8, da cui l’Avviso scaturisce, restringono sensibilmente e arbitrariamente la platea degli aventi diritto.
L’interrogazione è stata promossa da Gian Franco Satta che, rendo noto in un comunicato - Gian Franco Satta: «Come risaputo anche in Sardegna il sistema economico sta subendo forti contraccolpi per gli effetti della pandemia Covid-19, originando per le imprese incertezza sui piani di investimento e contemporaneamente un impatto negativo sulle liquidità derivanti dalla contrazione dei ricavi. Alla luce di tutto ciò, il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato la Legge regionale 9 marzo 2020, n. 8 “Interventi urgenti a supporto e salvaguardia dell'occupazione e delle professionalità nel sistema imprenditoriale della filiera turistica della Sardegna”. Una norma questa che prevede, all’art. 7, la concessione di finanziamenti alle micro e piccole imprese della filiera turistica della Sardegna, senza particolari vincoli ostativi, proprio per rendere lo strumento davvero efficace e con una larga diffusione.
Dalla lettura dell’apposito Avviso pubblico, invece, redatto sulla base degli indirizzi impartiti dalla Giunta regionale, si apprendono delle restrizioni del tutto arbitrarie rispetto alla volontà del legislatore.
Segnalo, ad esempio, la previsione dell’obbligatorietà di essere iscritti da almeno 3 anni nel Registro delle Imprese, impedendo così l’accesso al sostegno a numerosissimi operatori più giovani. Sarebbe stato indubbiamente più opportuno porre come limite quello della nascita successiva all’entrata in vigore della Legge, per evitare eventuali speculazioni. Questo è l’unico vincolo temporale che potrebbe avere senso, non quello del bando.
Inoltre, l’importo di concessione è determinato dai costi sostenuti per i suoi addetti. Anche questo diventa troppo stringente poiché ad esempio se un operatore ha 2 dipendenti stagionali e una spesa dedicata, si ipotizzi, di 8 mila euro gli vengono concessi dai 4 ai 5 mila euro. Un sostegno del tutto insufficiente, che non tiene minimamente conto di tutte le spese di gestione, anche al netto degli investimenti, che un operatore deve realmente sostenere. Sarebbe stato – conclude la nota del consigliere Satta - più corretto valutarlo sui costi medi che un’impresa ha avuto negli anni. Ma non solo, in questo modo vengono penalizzati gli operatori senza dipendenti. Si pensi ad esempio ai B&B, che difficilmente ne hanno addetti esterni, avendo solo 6 posti letto massimo a disposizione. In questo modo vengono completamente fatte fuori tutte le imprese a conduzione familiare, cioè che non hanno dipendenti, dove vi lavorano i familiari a cui vengono regolarmente riconosciuti i contributi ma non erogato lo stipendio». Com

Turismo Sardegna: il consigliere progressista Satta presenta interrogazione su finanziamenti regionali al settore.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Fermato per un controllo dagli agenti del Commissariato di Quartu Sant’Elena è stato poi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
- Ferimento con arma da fuoco a Cannigione: eseguita dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia una misura cautelare in carcere.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Siniscola salavano una minore in difficoltà lungo la SS 131.
- Droga e soldi in casa: I Carabinieri della compagnia di Macomer arrestano una persona.
- GdiF Cagliari: sequestrati dai finanzieri 25 chilogrammi di Hashish nelle spedizioni provenienti dalla Spagna: denunciati quattro italiani.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dopo i tre sonori schiaffi a Trump la Corte Suprema Usa afferma in una nuova sentenza che chi nasce negli Usa è americano: rimane lo Ius Soli contro il volere del fuori di testa presidente americano.
- Sparatoria in Bassa Sassonia in Germania: cinque persone uccise e due arresti. È successo a Stade, 50 km da Amburgo. Uno dei due arrestati sarebbe lo sparatore.
- L’Europa attraversata da una forte ondata di calore: arriva picco in Italia. In Sardegna toccati i 41 gradi.
- Terremoto Venezuela: nuove scosse e quasi mille le vittime accertate. I dispersi sarebbero oltre 50mila.
- Terremoto in Venezuela, scosse di magnitudo 7.1 e 7.5. 50mila i dispersi segnalati. Bilancio ufficiale: 235 morti e 4.300 feriti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Bonifiche: via libera alle prove di pompaggio nella macroarea di Montevecchio Ponente
- Ambiente: presentata Campagna regionale antincendio boschivo 2026. Tutti i mezzi in campo per contrastare il fenomeno. Assessora Laconi presenta la Campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
- Area mette a disposizione oltre 400 immobili ad uso non abitativo finora inutilizzati. L’assessore Piu: “Restituiamo alla collettività spazi a canone agevolato per finalità sociali, culturali, sportivi e commerciali”.
- Cala finanza, dichiarazione dell’on Silvio Lai (Pd): fdi si arrampica sugli specchi per nascondere la figuraccia del governo sulla zes. La regione ha avuto ragione.
- Revoca dell’autorizzazione a “Tavolara Bay”, la presidente Todde: “abbiamo avuto ragione noi, il governo ha dovuto arrendersi”.















