Alghero (SS), 22 Apr 2020 – In un comunicato l’ex sindaco di Alghero Mario Bruno, afferma che le rivendicazioni di Forza Italia, sull’iniziativa che ha portato alla sentenza con la quale gli algheresi sono rientrati in possesso di 40 ettari di Maria Pia, mi spingono a ribadire quanto scritto con un semplice post su fb.
Al mio arrivo in Comune, nel 2014, ho trovato tante cause aperte nel dossier Maria Pia e molte pratiche incagliate. Tant’è – aggiunge - che abbiamo convocato tutti i legali incaricati, ne abbiamo cambiato diversi, compreso il coordinatore continentale nominato da Tedde che mai - a detta degli intervenuti alla riunione - aveva riunito i colleghi.
Abbiamo intensificato l’azione. Sono state attivate tutte le azioni amministrative e legali utili in tutte le sedi possibili, rafforzate le attenzioni degli uffici, coordinata l'azione degli avvocati incaricati, avviata perfino una procedura di annullamento di errori cartografici del passato. Mi chiedo se tale attività, anche da parte delle forze politiche che hanno avuto responsabilità amministrative e di governo, sia stata svolta in passato con la stessa determinazione, posto che sembra che qualcuna di queste forze si sia svegliata solo ora.
Un contenzioso lungo, - conclude il comunicato di Bruno - quello agli onori della cronaca, con una fase stragiudiziale e un processo già vinto in sede di Tribunale Ordinario nel 2017 dal Comune di Alghero, con l’avvocato Stefania Sanna, algherese, a cui vanno i miei complimenti, e con sentenza confermata ora in appello.
Abbiamo salvato un’altra importante parte del nostro territorio, trasferito al Comune di Alghero dall’Etfas, con atto pubblico del 1970, ora restituito finalmente alla collettività che spero ne abbia cura. Con buona pace di Forza Italia. Red-com

Dichiarazione dell’ex Sindaco di Alghero Mario Bruno ex consigliere regionale del Partito Democratico della Sardegna su rientro in possesso dei 40 ettari di Maria Pia
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il Pecorino Romano DOP protagonista alla Winter FancyFaire 2026 di San Diego con Little Italy.
- Sanzionato nuovamente dai Carabinieri della Stazione di Gesturi un 61enne per ubriachezza molesta e omessa custodia di animali. Continua l’attenzione dell’Arma su una situazione di disagio sociale.
- “Così ho sconfitto i bulli”. Al liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari la testimonianza di una vittima dei violenti Natascia Curreli e dell’avvocato Gino Emanuele Melis: “Il cyberbullismo è un cancro sociale, non è uno scherzo”.
- Sospeso l’affidamento in prova, 40enne rinchiusa in carcere dai Carabinieri della Stazione di Sestu.Sospeso l’affidamento in prova, 40enne rinchiusa in carcere dai Carabinieri della Stazione di Sestu.

- Il silenzio del granito: il thriller sul lato oscuro della transizione verde in Sardegna. Il primo romanzo del collettivo Arturo Merlini è un atto d’accusa narrativo contro le nuove ecomafie.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Aspal, 104 assunzioni a tempo indeterminato per l’agenzia FoReSTAS, ripubblicato il bando per la copertura delle posizioni rimaste scoperte. L’assessora del lavoro D. Manca: “Occupazione e tutela dell’ambiente, un investimento per lo sviluppo sostenibile dell’isola”.
- Comuni montani, l’Assessore Spanedda: “Criteri sbagliati e ingiusti che dividono il paese. La Sardegna con altre regioni per cambiare la proposta”.
- Ridimensionamento scolastico e commissariamento da parte del governo centrale della Sardegna: presidente del Consiglio regionale Piero Comandini.
- Seduta congiunta Consiglio regionale-CAL sullo stato delle autonomie locali in Sardegna.
- Dimensionamento scolastico, Todde sul commissariamento: “No ai tagli burocratici del governo, il diritto all’istruzione viene prima di tutto”.














