Lanusei (Nu), 28 Mar 2020 - Visto lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, anche gli uffici del Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro, dove possibile, interagiscono via web.
Nello specifico, infatti, ieri pomeriggio, si è svolto presso i locali della Compagnia Carabinieri di Lanusei una “conference call” (videoconferenza) tra personale della Sezione di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e due minori denunciati dagli stessi Carabinieri nei giorni precedenti.
Beneficiando delle nuove tecnologie e ponendo in essere nel contempo tutte le cautele necessarie per evitare contatti ravvicinati, i militari hanno approntato una postazione informatica che ha permesso di far avere ai minori interessati un confronto istituzionale e far giungere loro importanti comunicazioni.
Questi sono accolti presso la Compagnia Carabinieri con tutte le cautele del caso (soprattutto la distanza di sicurezza di almeno 1 metro) ed hanno potuto beneficiare di un computer con collegamento webcam. Attraverso queste modalità, il compimento dell’attività si è svolta nel pieno rispetto delle misure atte a contenere la diffusione dell’epidemia da “Co.Vi.D. 19” evitando così il più possibile gli spostamenti.