Press "Enter" to skip to content

Coronavirus: il bilancio della Protezione civile in diretta su Rainews.it

Roma, 20 Mar 2020 - C'è attesa per il nuovo bilancio delle vittime e dei contagiati da Coronavirus. Dopo che ieri l'Italia ha superato la Cina per numero di morti si aspetta con ansia un dato che annunci il cambio di tendenza. La conferenza stampa di Angelo Borrelli in diretta dalla pagina facebook del Dipartimento.

Sono complessivamente 37.860 i malati di Coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.670. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 47.021. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile.

"Le previsioni le fanno gli esperti, sicuramente è giusto farle, ma poi bisogna vedere se le previsioni vengono confermate dai fatti. Forse il picco non arriverà la prossima settimana, ma quella dopo. Tutti dicono che stiamo andando verso il picco, speriamo arrivi quanto prima". Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della protezione civile, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2. Sull'importanza di seguire un corretto comportamento: "L'ottimismo e la speranza non li metto mai via. Ci devono venire dai comportamenti che stanno adottando i nostri connazionali. Serve assoluta prudenza, bisogna uscire il meno possibile. È fondamentale per contenere i contagi. Bisogna evitare i contatti umani e muoversi il meno possibile. Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario. Gli epidemiologi ci dicono che se noi conduciamo una vita assolutamente normale la percentuale di persone che viene colpita dal coronavirus è molto più alta. Per questo si adottano misure come quelle adottate in Cina". Sull'attività fisica all'aperto: "Sarebbe giusto proibirla? Secondo me sì sarebbe giusto proibire l'attività sportiva all'aperto. Se dobbiamo fare dei sacrifici, dobbiamo farli per tutte le ragioni. Bisogna evitare anche la corsa all'aperto. La faremo tra una decina di giorni, o quando sarà".