Cagliari, 16 Mar 2020 - Arriva il sostegno, immediato e concreto, alle imprese artigiane della Sardegna che hanno ridotto o sospeso l’attività a causa del Coronavirus, emergenza che sta causando enormi danni all’economia e, conseguentemente, all’occupazione dei lavoratori artigiani.
L’iniziativa è dell’Ebas, l’Ente Bilaterale per l’Artigianato della Sardegna, che, grazie all’accordo sottoscritto insieme a Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani e CLAAI e CGIL. CISL e UIL, supporterà realtà e dipendenti in difficoltà attraverso il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA).
Le aziende artigiane dei settori alimentare, benessere, comunicazione, legno-arredo, moda, riparazione e manutenzione macchinari, ristorazione, trasporto e logistica, con l’esclusione delle imprese edili, dal 26 febbraio scorso e fino al 31 marzo, salvo eventuali proroghe, fruiranno di uno specifico intervento di integrazione e sostegno del reddito connesso alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dall’epidemia, pari a venti settimane nell’arco del biennio mobile L’ammontare dell’assegno ordinario previsto dal Fondo è pari all’80% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore (sino a un massimale lordo di € 1199,72).
“Lo strumento di solidarietà aziendale è già completamente operativo presso l’EBAS - spiega Marina Manconi, Presidente di EBAS Sardegna – per il momento viene garantita la copertura per tutto il mese di
marzo, previo accordo sindacale che, in ordine ad esigenze di rapidità ma anche di riduzione dei contatti interpersonali, è possibile sottoscrivere anche in modalità telematica e retroattivamente dal 26
febbraio”. "Si tratta di una risposta tempestiva e immediata - aggiunge la Presidente Manconi - per tutto il comparto artigiano delle piccole e medie imprese aderenti alla bilateralità artigiana. Il compito del sistema bilaterale artigiano è proprio quello di sostenere gli imprenditori e i loro dipendenti in questo momento di difficoltà ed io come imprenditrice so quanto smarrimento possa creare questa situazione in un momento in cui è già difficile fare impresa in situazioni normali”.
In dettaglio alcune delle novità: per le aziende neo-costituite, in deroga alle disposizioni
del Regolamento di FSBA, si sospende il limite dei 6 mesi di regolarità contributiva, purché le stesse siano attive alla data del 26/02/2020;
si sospendono, sempre in deroga al Regolamento di FSBA, il requisito dei 90 giorni di anzianità dei lavoratori alla data di richiesta della prestazione, nonché il preventivo utilizzo degli strumenti ordinari di flessibilità (R.o.l., ex festività, banca ore, ecc.), ivi compresa la fruizione delle ferie residue dell'anno
precedente e, infine, tenuto conto delle problematiche di carattere logistico e delle restrizioni imposte dagli ultimi DPCM, in deroga agli accordi regionali non è richiesta la sottoscrizione degli accordi da parte dei lavoratori interessati dalla riduzione/sospensione e sono consentite forme di sottoscrizione telematiche. Com

CoronaVirus – Ebas e sostegno alle Imprese e Lavoratori del settore Artigiano. Arriva il fondo di solidarietà.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- “Miradas”: il docufilm di Tomaso Mannoni e Mauro Palmas in visione domani sera a Cagliari alla Galleria del Bastione di Saint Remy (ore 20).
- Servizio di controllo straordinario del territorio a Villacidro, San Gavino Monreale e Gonnosfanadiga: denunciati due giovani per guida in stato di ebbrezza e detenzione di sostanze stupefacenti.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Alghero denunciano in stato di libertà due persone per procurato allarme, interruzione di un servizio pubblico.
- Il brutto orso russo, Lavrov all’Europa, se inviate truppe saranno un obiettivo legittimo. Zelensky oggi verso il vertice negli Usa. Alle 19 l’incontro in Florida. Ieri la telefonata Zelensky-UE. Il presidente ucraino: “Stimiamo che la ricostruzione richiederà circa 700-800 miliardi”.
- Presso il Porto di Porto Torres, in provincia di Sassari, i militari della Guardia di Finanza della città portuale del Nord Sardegna, arrestano una spagnola di 46 anni per traffico di stupefacenti. La donna trasportava dentro la sua auto 4 chili di Cocaina.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.














