Cagliari, 6 Mar 2020 - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, i militari della Seconda compagnia della Guardia di Finanza di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della vendita alimentare nell’hinterland del capoluogo.
Il soggetto verificato è stato individuato a seguito di specifica attività di intelligence, eseguita attraverso un incrocio tra le banche dati in uso al Corpo, in particolare il sistema “Spesometro”, e il quotidiano controllo economico del territorio. Attraverso tale modalità di pre-analisi è stato possibile individuare la ditta in esame come evasore totale. Il soggetto economico, infatti, pur operando in maniera continuativa non ha mai presentato le prescritte dichiarazioni dei redditi.
Pertanto i Finanzieri hanno dovuto procedere alla ricostruzione analitica del volume d’affari della ditta verificata attraverso l’analisi della documentazione extracontabile rinvenuta all’atto dell’accesso, dei dati forniti dai clienti, attraverso la citata banca dati “Spesometro” e attraverso specifici questionari.
A conclusione dell’attività è stato infine possibile ricostruire il reale volume d’affari per le annualità verificate, calcolato in oltre 900.000 euro. Contestualmente sono stati elaborati anche i costi sostenuti nell’esercizio dell’attività d’impresa, così da poter contestare, ai fini del recupero a tassazione, il reale volume dei redditi non dichiarati. In esito all’attività condotta dai Finanzieri, alla ditta sono stati contestati importi non dichiarati per 117.000 euro ed un’evasione I.V.A. per 36.000 euro.