Cagliari, 15 Feb 2020 - La settimana scorsa vi avevo anticipato che avrei trattato, con bibliografia di riferimento annessa, un argomento che nel corso del mio iter in questo lavoro mi ha sempre influenzato cioè i miti e le leggende nate ( E mai morte ) in palestra.
Partiamo dal lento dietro.
Una delle cose che si sente ancora in giro nelle palestre è che permette di stimolare il deltoide posteriore.
Partiamo da una domanda, se è vero che attraverso l' esercizio alzate laterali con l'omero in intrarotazione stimoliamo il deltoide posteriore, come è possibile che si dica la stessa cosa del lento dietro quando quest'ultimo si esegue con l'omero in extrarotazione?
Quando non si sa che pensare, basta guardare l' anatomia di un muscolo e la sua biomeccanica e i dubbi spariscono.
Nel lento dietro l'omero è abdotto ed extraruotato, il deltoide posteriore come azione estende ed extraruota l'omero.
Durante il lavoro l' omero rimane esteso ed extraruotato, quindi il deltoide posteriore è semplicemente in accorciamento, ecco perché si "Sente" il lavoro.
L' esercizio in sè non esiste come movimento in natura, quindi magari se si vogliono far lavorare le spalle e in particolare il deltoide posteriore altri esercizi possono essere maggiormente indicati. A.M.

Sport e Benessere – Miti, leggende e fiabe: Lento dietro – Rubrica a cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- I lavori del Consiglio regionale della Sardegna e delle Commissioni.
- Programmazione territoriale, consegnato l’atto aggiuntivo Anglona-Coros: oltre 31 milioni per 23 comuni. L’assessore Meloni: “Costruiamo territori capaci di generare futuro”.
- Personale della Polizia Stradale di Macomer denunciano un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
- Federico Mondelci, nella doppia veste di direttore e solista, inaugura, il 19-21 settembre, Rotte sonore: nuova rassegna musicale al Teatro Carmen Melis.
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari arrestano un uomo per tentata rapina aggravata e atti persecutori.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bonus Psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro.
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.