Press "Enter" to skip to content

Elicottero della Guardia Costiera recupera 2 marittimi infortunati sulla Motonave “Chem Taurus” e poi ricoverati in ospedale a Cagliari

Cagliari, 6 Feb 2020 - Durante le ore pomeridiane di ieri, la motonave “Chem Taurus”, battente bandiera Liberiana, in navigazione a circa 40 miglia a sud di Sant’Antioco, ha chiesto alla Capitaneria di Porto di Cagliari un intervento urgente di evacuazione medica per il ricovero nel più vicino ospedale di 2 marittimi che si erano gravemente infortunati agli arti inferiori.

Pertanto è stata subito attivata la procedura di soccorso, con cui la Direzione marittima del capoluogo sardo, al Comando del C.V. Giuseppe Minotauro, ha disposto l’invio dell’elicottero Nemo 15 della 4ª Sezione Volo Elicotteri di Decimomannu. Quindi il velivolo si è levato in volo con l’equipaggio e due medici del servizio 118 e si è diretto verso la nave. L’elicottero dopo aver raggiunto la meta è fatto scendere, tramite il verricello di soccorso, sulla motonave e poi ha ammainato, con tecnica hi-line (mediante utilizzo di una sagola zavorrata), le barelle. Il personale ha infine proceduto a stabilizzare le condizioni dei 2 marittimi. Causa il protrarsi delle operazioni, si è anche reso necessario un rientro del velivolo alla base di Decimomannu per effettuare rifornimento di carburante.

Militari guardia costiera Ca recuperano due feriti a bordo di una motonave nelle acque sardaCon il ritorno del mezzo aereo sopra la nave, si è completato il recupero degli infortunati. In seguito grazie alla collaborazione con il servizio sanitario 118, è stato coordinato l’atterraggio dell’elicottero presso l’Ospedale Marino di Cagliari, dove i marittimi sono stati affidati alle cure dei medici.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »