Cagliari, 27 Nov 219 - “È una infrastruttura a prova di futuro”, come l'ha definita l'Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa formalizzando davanti al Sindaco Paolo Truzzu il completamento dei lavori del piano di cablaggio del Comune di Cagliari.
I dettagli dell'operazione sono stati illustrati oggi, mercoledì 27 novembre, nella Sala del Retablo del Palazzo Civico di via Roma, dove il primo cittadino ha accolto i rappresentanti dell'azienda che ha provveduto a completare il cablaggio di oltre novantaquattromila unità immobiliari in città con centosessantatré chilometri di infrastrutture.
“Oggi – ha commentato Paolo Truzzu – abbiamo una città completamente connessa e questo è un primo passo verso il futuro digitale. Vogliamo fare investimenti sull'innovazione tecnologica e per poter iniziare serviva una infrastruttura di base a supporto. E ora tutti potranno avere accesso alla rete”.
Ma i lavori non si fermano al capoluogo perché presto verranno aperti nuovi cantieri nell'hinterland in modo da allargare il servizio in buona parte dell'Area Metropolitana.
“In due anni e mezzo – il pensiero dell'Amministratore Delegato di Open Fiber – abbiamo completato un lavoro che ci permette di portare una connettività a 1 Gigabit al secondo direttamente dentro le case dei cagliaritani”.
Cagliari è tra i comuni in prima linea per la digitalizzazione e il fatto che tra oltre cento città, il capoluogo sardo sia al secondo posto per il grado di adozione dei servizi in fibra, la dice lunga sulle potenzialità di un territorio che potrà sfruttare la nuova connessione non solo in ambito privato. La fibra, infatti, darà i suoi benefici anche alla Pubblica Amministrazione con i suoi servizi digitali o con la possibilità di gestione intelligente di mobilità e rifiuti. Tanti gli ambiti di applicazione che potranno beneficiare della nuova infrastruttura alla quale si potrà accedere tramite i servizi offerti dagli operatori di mercato del settore.
Presenti all'incontro con la stampa anche il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, il responsabile N&O Area Centro di Open Fiber, Roberto Tognaccini affiancato dalla sue responsabile Affari Istituzionali Territoriali, Paola Martinez. Com

Comune di Cagliari – Conclusi i lavori di cablaggio di tutta la città eseguiti da Open Fiber
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Super Bowl. Artisti ancora contro Trump durante Seattle Seahawks battono New England Patriot. Lo show di Bad Bunny: Trump: terribile.
- Consiglio Sardegna – I lavori delle commissioni.
- Turismo: Regione Sardegna presente alla 46.ma edizione della Bit 2026
- La presidente Todde incontra il comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”. Avviato percorso di dialogo per affrontare le criticità del territorio.
- Controlli straordinari nel cuore di Cagliari: denunce per furto e ricettazione durante i servizi notturni dell’Arma.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Siglato in prefettura a Sassari il protocollo d’intesa per la prevenzione degli atti illegali all’interno e nelle vicinanze degli esercizi pubblici.
- La Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari in prima linea per la Giornata Internazionale dell’Epilessia.
- Epilessia, il San Giovanni di Dio si illumina di viola. Monica Puligheddu: una patologia ancora al centro di stigma sociale. Il 9 febbraio 2026 si celebra la giornata internazionale.
- Linea Verde Start – La troupe della popolare trasmissione di Rai Uno e il conduttore Federico Quaranta a Nuoro e in Barbagia tra imprese artigiane e paesaggi inconsueti. In onda a inizio marzo sulla TV di Stato.
- Tempo Sardegna – Mareggiate sulle coste sarde venerdì 6 febbraio.















