Carbonia, 24 Nov 2019 - Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Carbonia hanno effettuato un mirato servizio di prevenzione e contrasto all’uso di sostanze stupefacenti da parte dei più giovani. Nello specifico l’attenzione dei militari è stata rivolta agli istituti scolastici superiori della città ed ha interessato tutte le classi di due scuole.
Nel contesto operativo di ieri, hanno fattivamente collaborato anche i dirigenti scolastici e sono state impiegate unità cinofile antidroga della Gdf sia all’esterno degli edifici che all’interno delle aule e nelle di aggregazione degli studenti.
Nei guai sono finiti due studenti che sono stati segnalati quali assuntori di droghe: un 18enne di Carbonia, trovato in possesso di mezzo grammo di marijuana e un 19enne sempre del posto, in possesso di modica quantità di hashish.
I due in particolare sono stati controllati dagli uomini e donne dell’Arma dopo essere stati intercettati dal cane antidroga ed infine trovati in possesso di droga. Per questo i ragazzi sono stati segnalati alla prefettura.
Tali attività hanno come obiettivo quello di diffondere la cultura della legalità improntata sul rispetto di regole e ad una maggiore consapevolezza dei danni derivanti dall’uso delle droghe c.d. ‘Leggere’ da parte dei giovani. Quindi le operazioni, svolte nell’ambito del rapporto di collaborazione tra Carabinieri e il mondo della scuola che è costante, proseguiranno con i tradizionali incontri tra gli studenti e il personale in uniforme per promuovere la cultura del rispetto delle regole.