Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione della consigliera regionale Carla Cuccu (M5S) – “Si garantisca ai cittadini la completa consultazione delle delibere della giunta regionale in tempo reale”

Cagliari, 15 Nov 2019 - La trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi sono principi cardine per consentire ai cittadini di conoscere e valutare l'operato della pubblica amministrazione; ma in Sardegna non è più così. Lo scrive in un comunicato Carla Cuccu del M5S della Sardegna.

Infatti, incomprensibilmente, - scrive in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle - “dal 04 novembre 2019, non si può più consultare agevolmente ed in tempo reale il testo integrale delle delibere della Giunta regionale” perché il cittadino interessato è costretto ad inserire il proprio indirizzo email per ricevere una notifica quando la delibera verrà pubblicata nel sito della regione. Questo, consente alla RAS di individuare chi è interessato alla delibera e ne allunga i tempi di pubblicazione.

Parrebbe, così, invertito il principio di pubblicità e di conoscenza degli atti che, invece, dovrebbe garantire al cittadino di monitorare l'attività della Giunta.

È su questa aggressione ai principi democratici dell'agire della pubblica amministrazione che Carla Cuccu accende i riflettori presentando un'interrogazione al Governatore Solinas affinché chiarisca se intenda o meno “garantire la completa e tempestiva consultazione degli atti”.

Il M5S – conclude la nota - continuerà a vigilare per assicurare la dovuta la trasparenza e la pubblicità degli atti amministrativi, conclude la Cuccu. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »