Cagliari, 21 Sett 2019 - Dopo aver parlato della metodica del Super Set la settimana scorsa, questa settimana ci occupiamo del Giant Set.
A differenza del Super Set dove alterniamo due esercizi, qua ne alterniamo cinque senza soluzione di continuità.
Il recupero tra gli esercizi e/o tra le serie è inesistente o ridotto al minimo.
È uno schema che ritengo flessibile, adattabile e in mezzo a due metodologie di largo uso, uno appunto è il sovracitato Super Set e l'altro è il Circuit Training che si articola in un range che va dalle sei alle dodici stazioni.
Quando possiamo usarlo?
Sicuramente anche in questo caso quando vogliamo aumentare la densità di lavoro, incrementare il dispendio calorico, rendere l'allenamento variegato ma allo stesso tempo efficace per i nostri obbiettivi.
Una seduta di allenamento costruita con il Giant Set ci permette di rispondere a molte richieste da parte dei clienti, a mio avviso che vertono spesso anche sui Single Shots ( Seduta di Allenamento Singola ).
La customizzazione gravita molto intorno a chi abbiamo davanti.
Le soluzioni sono molteplici.
Anche qua possiamo allenare muscoli distali, prossimali, antagonisti e medesimi.
La scelta è nostra.
Possiamo lavorare in buffer o ad esaurimento.
Possiamo impostare volume, intensità e densità con assoluto raziocinio e consapevolezza di quello che vogliamo ottenere.
Possiamo sommarlo al P.H.A ( Vedi articolo precedente per maggiori Info ) e a lavori di stretch contrastato.
Quando non usarlo?
Sicuramente non ha senso usarlo con neofiti ( opinione lavorativa personale ) in quanto comunque i parametri devono essere tarati per fornire uno stimolo allenante e congruente con il livello atletico del cliente trattandosi di una tecnica ad alta intensità.
Sicuramente non ha senso neanche usarlo come mini circuito impostato tanto per, in quanto può risultare divertente sul momento per il cliente ma a lungo andare se non è figlio di una programmazione e dati certi ( Relativi al cliente ) diventa semplicemente un' accozzaglia di cinque esercizi.
Per la cronaca come in cucina cinque ingredienti di lusso non fanno un piatto vincente e accattivante, in allenamento vale lo stesso discorso.
Una metodica può essere intrigante ma se non è pianificata e pensata in funzione di un contesto più ampio lascia a lungo termine il tempo che trova e il cliente al punto di partenza.
O quasi. A.M.

Sport e Benessere – Giant Set – Rubrica settimanale a cura del Dotto Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Incidente stradale a Sant’Antioco: deceduto un sacerdote 76enne. Sul posto i Carabinieri della Stazione Nuxis.
- Incidente stradale a Castiadas, quattro persone ferite in modo non grave.
- Carabinieri della compagnia di Cagliari arrestano un algerino di 21 anni e un connazionale di 19 anni in stato di fermo, accusati di rapina in concorso.
- Arrestati due giovani dai Carabinieri della Stazione di San Gavino Monreale e i colleghi della Stazione di Gonnosfanadiga per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.
- Gdif Sassari: cambio al comando del gruppo Olbia, il tenente colonnello Andrea Longo subentra al capitano Carlo Lazzari.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
- Ondata maltempo in Italia: allerta arancione in 5 regioni, gialla in 11: nubifragi sulla costa Toscana. Anche in Sardegna allerta gialla. Piove ininterrottamente dalle prime ore di questa mattina.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.