Roma, 3 Sett 2019 - Al via il voto degli iscritti del Movimento 5 Stelle, che avranno tempo fino alle 18 per esprimersi sulla piattaforma Rousseau sull'accordo di governo con il Partito Democratico. E' l'ultimo passo prima che il premier incaricato, Giuseppe Conte, salga al Quirinale, probabilmente domani, per sciogliere la riserva. Ieri sera, intanto, vertice notturno M5S-Pd per lavorare sulla squadra. Da sciogliere il nodo Di Maio, che ha rinunciato alla carica di vicepremier ma entrerebbe con un posto di rilievo nel nuovo esecutivo.
"Quello che stiamo vivendo è un momento molto delicato per il Paese. E va affrontato mettendo al centro gli interessi e le esigenze dei cittadini, della comunità che tutti insieme formiamo". Così sul Blog delle Stelle.
"Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”. Questo il quesito della consultazione online su cui votano gli iscritti alla piattaforma Rousseau per decidere se dare via libera al governo giallorosso.
"Non mi sfuggono le ragioni di perplessità, penso agli elettori 5 Stelle. A voi ricordo che il M5S ha detto in modo sempre chiaro che, se non avesse avuto maggioranza, avrebbe lavorato con le forze disponibili a farlo portando avanti il programma. A voi dico di non tenere nel cassetto queste idee, questi sogni". Lo ha detto ieri Conte in una diretta Facebook alla vigilia del voto sulla piattaforma Rousseau.
Al termine del vertice con i 5 Stelle e Pd, il premier incaricato su Fb ha puntualizzato: "Oggi ai responsabili politici ho chiesto di restare esclusivamente concentrati sui problemi che impediscono ai cittadini di avere una vita migliore. I cittadini ci chiedono di non distrarci. Con Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti abbiamo oggi una grande opportunità, migliorare l'Italia e fare il bene del Paese”.
E sempre in diretta sul social network arriva anche l'intervento di Di Maio, che dice: "Anche il Pd ha fatto un passo indietro, non esiste più il problema vicepremier" lanciando un appello agli elettori pentastellati, iscritti alla piattaforma Rousseau: "Tocca a voi del Movimento decidere. A chi ha dubbi o non sa cosa votare voglio dire che non c'è un voto giusto o sbagliato, ci sono le vostre idee che indirizzeranno l'azione del Movimento. Non abbiate paura, il Movimento è partecipazione, noi abbiamo già vinto: il mondo aspetta il vostro voto per conoscere il futuro dell'Italia".