Roma, 26 Ago 2019 - Oggi sarà un giorno clou, in cui sono previsti una serie di incontri decisivi. Zingaretti è al Nazareno dove riunisce i vertici Dem. Nel pomeriggio dovrebbe poi esserci un nuovo incontro tra i Dem ed i M5S.
"Siamo pronti a lavorare sui contenuti, non vediamo l'ora di parlare di quello che l'Italia ha bisogno. Non ci sono veti", dice il capogruppo dem Andrea Marcucci uscendo dal Nazareno.
A Roma potrebbero arrivare anche Casaleggio e Grillo ed è previsto dopo pranzo,a quanto si apprende, il vertice dello stato maggiore del movimento 5 stelle chiamato a fare il punto, forse decisivo, sulla trattativa per un governo giallo-rosso. Al vertice, oltre al capo politico M5s Luigi Di Maio, è prevista la presenza di quasi tutti i "big" pentastellati, da Roberto Fico ad Alessandro Di Battista, da Paola Taverna a Davide Casaleggio. Possibile, ma non confermata, la partecipazione di Beppe Grillo, al momento non ancora arrivato nella capitale.
Sono e rimango convinto che serva un governo per questo paese, un governo di svolta. Lo afferma il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Voglio difendere l'Italia dai rischi che corre - ha aggiunto il segretario -, che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto". Servono "elementi di discontinuità sia sui contenuti sia su una squadra da costruire", ribadisce Zingaretti.
Ore decisive nelle trattative tra i partiti per il nuovo governo. A quanto si apprende da fonti parlamentari, i leader dei partiti dovrebbero comunicare le loro indicazioni al Quirinale entro le 19, in modo da permettere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di stilare il calendario della consultazioni.