Press "Enter" to skip to content

Crisi di governo – Incontro oggi alle 14 tra Democratici e pentastellati, si è partiti con il piede giusto.

Roma, 23 Ago 2019 - Alle ore 14:00 di oggi, si è svolto il primo incontro tra PD e Movimento 5 Stelle per capire se è possibile mettere le basi per la creazione di un nuovo governo composto dai pentastellati e Dem.

I primi a commentare l'esito dell’incontro, sono stati esponenti dei democratici.

La loro delegazione era composta dal capogruppo al Senato Andrea Marcucci, il capogruppo alla Camera Graziano Delrio e il vicesegretario Andrea Orlando. Quest'ultimo, dopo l'incontro, ai giornalisti ha detto: "Che questa interlocuzione sia l'unica interlocuzione è una condizione per affrontare gli ulteriori sviluppi. A livello preliminare non sembrano esserci ostacoli di carattere insormontabile, compresa la questione della definizione dell'agenda per le riforme istituzionali".

Poi Graziano Delrio ha aggiunto: "Abbiamo analizzato i 15 punti e dobbiamo dire che c'è un'ampia convergenza, seria, sui punti dell'agenda ambientale e sociale e che c'è un impegno molto serio a fare un'agenda di lavoro sulla manovra di bilancio, che è la cosa più importante per il Paese, da vedere subito. Quindi davvero c'è una certa sintonia su molti temi con un lavoro molto serio da fare sulla legge di bilancio che è la priorità"

Invece, Andrea Marcucci ha detto che il confronto si è svolto in un clima "positivo e costruttivo che ci fa ben sperare sulle prospettive" e questo clima costruttivo è stato confermato anche da fonti del M5S. Per i dimaiolini erano presenti il capogruppo della Camera Francesco D'Uva, il capogruppo del Senato Stefano Patuanelli e i loro vice Francesco Silvestri e Gianluca Perilli, non c'erano dunque i "big" come Di Maio o Di Battista, che nel frattempo hanno parlato ai giornalisti e via social.

Poco dopo anche Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli si sono presentati davanti ai giornalisti e hanno confermato quanto detto dai dem. Patuanelli ha spiegato: "A questo tavolo non sono emersi ostacoli insormontabili, ci sono poi dei temi che saranno discussi direttamente dai capi politici".

E D'Uva dal canto suo ha confermato che non ci sono altre interlocuzioni in corso. Per ora non sono stati fissati altri appuntamenti, ma le delegazioni si sentiranno nelle prossime ore.