Cagliari, 15 Lug 2019 – I servizi antidroga dei militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Cagliari in questi ultimi giorni sono stati implementati in occasione dell’inizio della stagione estiva e vengono incentrati verso i luoghi della vita notturna cittadina, soprattutto nelle fasce orarie serali e notturne o nei luoghi di transito come porto, aeroporto, stazioni degli autobus e dei treni, ma anche in quelle zone “sensibili” del territorio, già oggetto di specifiche attività di repressione e note come luoghi ove vengono perpetrati traffici illeciti.
Durante un servizio di perlustrazione nel quartiere S. Elia, i Baschi Verdi hanno individuato, con l’ausilio delle unità cinofile, due luoghi ove venivano occultate sostanze stupefacenti: due piccole cavità ricavate nei palazzi utilizzati dai locali pusher per nascondere le diverse dosi da fornire, a richiesta, ai consumatori, senza il rischio di farsele trovare addosso durante i controlli.
Inoltre nello stesso quartiere periferico del capoluogo sardo, precisamente in due palazzi di Via Schiavazzi, dentro una cantina abbandonata ed all’interno di un vano ascensore, i Finanzieri hanno rinvenuto – e sequestrato a carico di ignoti - 1 grammo di eroina, 7,7 gr di cocaina, 4,6 gr di hashish e 26,1 grammi di marjuana, tute suddivise in dosi contenute all’interno di bustine termosaldate.
Poi presso lo scalo aeroportuale di Elmas, le Fiamme Gialle hanno trovato un cittadino francese, classe 1993, in arrivo con un volo da Lione, in possesso di 0,8 grammi di hashish.
Invece, nel quartiere Marina, i Finanzieri hanno sottoposto a controllo 1 soggetto del Gambia – classe 2000 – rinvenendo 4,15 grammi di marijuana.
Una pattuglia di Baschi Verdi, durante un controllo nel centro di Cagliari, ha rinvenuto su un minorenne – classe 2003 – 3,3 grammi di hashish.
Nei pressi della stazione dei pullman di piazza Matteotti, le Fiamme Gialle hanno trovato all’interno di un cestino per i rifiuti, 8,6 grammi di marijuana, 24,3 grammi di hashish e 2 spinelli confezionati.
Infine, durante i controlli sul lungomare Poetto a Quartu Sant’Elena, nei pressi dei locali notturni hanno sottoposto a controllo 4 soggetti, classi 1993, 1994, 1998 e 2001, rinvenendo 1 grammo di marijuana e 3,5 grammi di hashish.
Dall’inizio dell’anno, sono 179 i soggetti segnalati alla Prefettura (di cui 25 minorenni), 15 i denunciati all’Autorità Giudiziaria e 16 gli arrestati.