Cagliari, 9 Lug 2019 - Il personale della Polizia di Stato della Questura di Cagliari e della Polizia Municipale del capoluogo, hanno operato un’attività di controllo nei locali pubblici della città, alcune irregolarità presso un negozio di vicinato e in un circolo privato che hanno portato all’emissione, da parte del Sindaco di Cagliari, di un provvedimento di chiusura di queste attività.
Infatti, nel corso di tali controlli, in un negozio, gestito da un cittadino pakistano e situato in Via Maddalena, il personale della Squadra Amministrativa della Divisione P.a.s.i ha accertato che il gestore non aveva interrotto la somministrazione di bevande alcoliche prevista obbligatoriamente dopo le ore 24 per queste attività.
Per tale violazione è stata comminata una sanzione amministrativa dell’importo di euro 6.666 e sospesa l’autorizzazione dell’esercizio per la durata di sette giorni.
Si è trattato di un controllo effettuato a distanza di quattro mesi da un precedente controllo eseguito dalla Polizia Municipale: la norma, infatti, prevede che scatti la sanzione della sospensione della licenza se la violazione è accertata almeno due volte nel corso del biennio.
Il secondo locale chiuso è un circolo privato sito in Via Rossini.
In realtà la prima chiusura risale a gennaio 2017 quando i poliziotti della Squadra Mobile, nell’ambito di mirati servizi per il contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto due dipendenti per il reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti all’interno del locale.
Allora il Questore aveva sospeso l’attività di somministrazione di alimenti e bevande per la durata di 30 giorni, che era stato eseguito dal personale della Divisione P.a.s.i.
Nuovamente, nel giugno scorso il Questore di Cagliari, dr Pierluigi d’Angelo, aveva sospeso per 30 giorni l’attività di somministrazione di alimenti e bevande poiché gli investigatori della Squadra Mobile, al termine di un’attività investigativa, avevano sorpreso il gestore in possesso di circa 36 grammi di cocaina, 50 grammi di hascisc e denaro suddiviso in banconote di piccolo taglio.
Sulla base di questi elementi, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Sindaco di Cagliari ha disposto la definitiva chiusura del circolo, affidandone l’esecuzione alla Polizia Municipale.