Press "Enter" to skip to content

Migranti, la nave Alex è a Lampedusa. Salvini: “Complici dei trafficanti di esseri umani”

Lampedusa, 6 Lug 2019 - La barca a vela Alex della ong Mediterranea ha attraccato nelle banchina del porto di Lampedusa. Sono presenti le forze dell'ordine. I migranti, tutti con il salvagente addosso, sono ora sul ponte del veliero in attesa. La nave è arrivata scortata da un gommone della Guardia costiera e una motovedetta della Guardia di Finanza. A bordo dell'imbarcazione dell'ong ci sono 41 migranti dei 54 salvati giovedì in acque libiche e l'equipaggio. Alex aveva dichiarato "lo stato di necessità " a bordo e deciso di forzare il blocco imposto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

"Siamo in una situazione surreale. Ci sono persone che rischiano di svenire e che devono andare in bagno, i nostri servizi igienici sono inservibili e nessuno ci dice cosa fare. Questo è un sequestro di persona, non è più uno Stato di diritto. Devono farci sbarcare", ha detto Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans commentando la situazione a bordo del veliero Alex.

Dopo la richiesta del capo missione di Mediterranea Erasmo Palazzotto di avere un medico a bordo per controllare la situazione sanitaria, sulla Alex è salita una dottoressa della Asp che sta visitando i migranti che si trovano da due giorni sul ponte del veliero. A bordo dell'imbarcazione vi sono anche 11 uomini di equipaggio e quattro giornalisti. Secondo quanto è stato riferito ai volontari della Ong l'imbarcazione dovrebbe essere spostata dalla banchina al molo Favaloro per consentire alle persone a bordo di utilizzare i bagni del porto.

"Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti. Io denunciato per sequestro di persona? Siamo al ridicolo", dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »