Cagliari, 24 Giu 2019 - “I dati sulla diffusione della Peste suina africana ci dicono che l'eradicazione è ormai a portata di mano. Da nove mesi non sono stati rilevati focolai nei suini domestici e la malattia è in via di autoestinzione nei cinghiali in molte aree della Sardegna, dove solo lo 0,1% degli esemplari controllati nell'ultimo anno sono risultati positivi al virus”.
Qusto è quando ha detto l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, a margine della visita degli ispettori della Commissione europea, iniziata oggi, con un focus sulla situazione attuale da parte dei tecnici dell'Unità di progetto per l'eradicazione della Psa, e che si concluderà il 28 giugno. Grande attenzione della giunta regionale sul tema: presenti all’incontro di questa mattina anche gli assessori all’Ambiente, Gianni Lampis, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
“Parliamo di un obiettivo raggiunto a fronte di importanti costi in termini di sacrifici per la Sardegna, e in particolare per gli allevatori e le comunità locali. Come già ribadito dal presidente Christian Solinas crediamo che oggi sussistano tutti i presupposti per richiedere la rimozione delle limitazioni alle esportazioni di prodotti suinicoli e ridare così respiro a un comparto con grandi potenzialità”. Com

Peste suina: Assessore Nieddu, risultati raggiunti con sacrificio, ora via le restrizioni
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Centro Intermodale di Nuoro, firmato il contratto tra Arst e Comune.
- Foodex Japan 2026, contributi a fondo perduto per le imprese sarde: domande entro il 24 ottobre 2025.
- Liquidazione della perequazione in busta paga nel mese di ottobre per il personale del comparto Asl 8.
- Il calendario dei lavori delle Commissioni del Consiglio regionale della Sardegna.
- Minaccia un commerciante con una pistola, arrestato un uomo dai Carabinieri della Stazione di Olmedo per detenzione e porto abusivo di armi clandestine
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump, il cessate il fuoco a Gaza è ancora in vigore. Witkoff e Kushner oggi in Israele. Ma il criminale di guerra e il suo governo nazi-fascista non cederanno mai il potere sapendo che dovranno poi fare i conti con la giustizia interna e internazionale per i loro crimini.
- Putin a Trump: “Kiev ceda il Donetsk”. Zelensky: “Non daremo mai alla Russia alcuna ricompensa”. Risposta giusta e scontata. Il presidente ucraino non può andare contro la sua costituzione.
- Washington Post, Putin a Trump: “Kiev ceda il Donetsk”. E questo sarà un ostacolo essendo Zelensky vincolato alla costituzione ucraina che gli impedisce di cedere qualsiasi pezzo del paese.
- Via libera del Cdm alla Manovra da 18 miliardi di euro. Tutte le novità.
- Attacco russo a Kryvyi Rih Trump-Putin, vertice Budapest per chiudere guerra. Zelensky a Washington.Attacco russo a Kryvyi Rih Trump-Putin, vertice Budapest per chiudere guerra. Zelensky a Washington.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Centro Intermodale di Nuoro, firmato il contratto tra Arst e Comune.
- Foodex Japan 2026, contributi a fondo perduto per le imprese sarde: domande entro il 24 ottobre 2025.
- Il calendario dei lavori delle Commissioni del Consiglio regionale della Sardegna.
- Vertice di maggioranza. Finanziaria regionale, Todde: “approvazione entro l’anno e riapertura del confronto con il governo sulle risorse spettanti alla Sardegna”
- Ambiente: Sardegna in prima fila nella lotta alle uccisioni illegali di avifauna.