Press "Enter" to skip to content

Amministrative in Sardegna, eletti i 9 sindaci con lista unica. Affluenza in calo dell’8%

Cagliari, 17 Giu 2019 - A urne appena chiuse sono già nove i sindaci eletti in Sardegna su 28 amministrazioni al voto. Si tratta di piccoli centri nei quali, già prima della rilevazione dell'affluenza alle 23, si era raggiunto il quorum del 50% utile per eleggere l'unico candidato a primo cittadino del paese.

Si tratta dei comuni di Ortueri (Francesco Carta), Onanì (Clara Michelangeli), e Sarule (Paolo Ledda) nel Nuorese; di Sorradile nell'Oristanese (Pietro Arca); di Illorai (Titino Sebastiano Cau) e Putifigari (Giacomo Contini) nel Sassarese; di Esterzili (Renato Melis) e Genoni (Gianluca Serra) nel Sud Sardegna; a Magomadas (Emanuele Cauli) in provincia di Oristano.

Tittino Cau è il primo sindaco leghista di sempre in Sardegna. A ufficializzarlo è il segretario regionale del Carroccio, e deputato, Eugenio Zoffili.

"A Illorai, 849 abitanti, piccolo centro del Goceano - dice -festeggiamo il primo sindaco leghista in Sardegna, Tittino Cau. E' una grande soddisfazione per il nostro movimento". "Illorai è un paese simbolo della nostra azione politica tra la gente in Sardegna - continua il segretario -: dai 2.000 abitanti degli anni '50, ora purtroppo ridotti a 850 residenti, festeggiamo il nostro primo sindaco leghista, Tittino Cau, meccanico e agricoltore. Da Illorai con il nostro nuovo sindaco parte il progetto della Lega contro lo spopolamento dell'Isola, con iniziative concrete che sottoporremo a tutti i sindaci sardi, al nostro Governatore Solinas e al Governo di Roma".

A quanto riporta il sito Eligendo del Viminale, l'affluenza si attesta al 55,33% contro il 63,18% delle precedenti consultazioni.

È questa, una tornata elettorale amministrativa molto importante per la Sardegna, perché gli elettori sono stati chiamati a eleggere, tra gli altri, anche i sindaci di Cagliari e Sassari, le due città principali dell'isola.

Ventotto complessivamente i Comuni coinvolti (anche Sassari e Alghero), quasi 400 mila elettori, suddivisi in 482 sezioni, sono chiamati alle urne per la terza volta dall'inizio dell'anno dopo le Regionali di Febbraio e le Europee di fine maggio.

Tre le città con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, che quindi potrebbero andare all'eventuale ballottaggio fissato per il 30 giugno, ci sono anche Monserrato e Sinnai, entrambe facenti parte della Città metropolitana di Cagliari.

Le amministrazioni al voto sarebbero dovute essere 29, ma nessuna lista è stata presentata ad Austis, in provincia di Nuoro, il cui Comune sarà guidato per la quinta volta consecutiva da un commissario nominato dalla Regione.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »