Cagliari, 16 Giu 2019 - Nel pomeriggi di ieri, i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Cagliari sono intervenuti presso i parcheggi di Bricoman di Elmas dove un uomo di 73 anni, cagliaritano, era stato appena aggredito violentemente al volto con pugni da un senegalese di 31 anni, che lo aveva malmenato dopo aver tentato, invano, di derubarlo.
Immediato l'intervento dei militari che non appena giunti sul posto, su indicazione della vittima, sono entrati subito all'interno dell'esercizio commerciale dove, in preda ad un evidente stato di alterazione psicofisica, il giovane venditore ambulante, stava rovistando con fare maldestro tra gli scaffali del reparto elettrico impossessandosi illecitamente di svariato materiale che provava a liberarsi degli appositi dispositivi antitaccheggio. A questo punto è stato avvicinato dal personale dell’Arma che gli richiesto di mostrare i documenti personali ma l'extracomunitario ha reagito con minacce e insulti, rifiutando ogni tipo di controllo. Quindi considerata l'ingente presenza di clienti e dei numerosi minori all'interno del punto vendita, i carabinieri hanno provato a calmare il giovane in evidente stato di ebbrezza, considerando il rischio che questi potesse arrecare improvvisamente gravi danni impossessandosi di utensili riposti sugli scaffali, pertanto lo hanno avvicinato trovandosi costretti ad ammanettarlo in quanto riottoso a qualunque tipo di collaborazione.
Subito dopo essere stato bloccato il giovane nero è stato portato in caserma, in via Nuoro a Cagliari, sede del comando provinciale cc del capoluogo, dove ultimate le formalità di legge è stato identificato e dichiarato in arresto per tentata rapina, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, danneggiamento ed inosservanza della misura di prevenzione dell'"obbligo di dimora" cui era sottoposto.
Subito dopo nonostante la reiterazione della resistenza, è stato portato davanti all’A.G. per sottoporlo al rito della direttissima












