Cagliari, 31 Magg 2019 - L'evento - tappa intermedia di un percorso di formazione - si propone di creare una 'comunità di progetto': è rivolto non solo agli allievi, ai docenti e alle aziende che hanno partecipato ai cinque corsi del Progetto Free_fonti rinnovabili ma a chiunque sia interessato a un ambito innovativo e in forte sviluppo. La Green economy - settore in cui si innesta il progetto - punta infatti a un impatto delle imprese meno invasivo sull'ambiente e ha un continuo bisogno di personale qualificato.
Il programma.
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti (alle 9.30) sono previsti gli interventi dei partner del progetto (Promoform, Legambiente, Sardegna Sapere, UC Net; Ban Sardegna), intervallati da quelli dei docenti sulle esperienze in aula e pratiche, e i racconti degli allievi in un contesto di confronto. A supporto saranno proiettati slide e video anche sulle esperienze di tirocinio, di orientamento verso il lavoro e del percorso di internazionalizzazione con un viaggio effettuato a Malta.
A moderare l'evento e il dibattito la giornalista Monia Melis.
I corsi:
Archimixture, energia rinnovabile e tecniche costruttive tradizionali e innovative per il risparmio energetico; Efficienza energetica, smart grid e micro grid (sistemi di accumulo e generazione, le norme e i contratti); Tecniche dell'efficientamento energetico di edifici e impianti energetici;
Elettricista, installatore e manutentore di impianti di tecnologie energetiche alimentate da sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici (Fer); Impresa energia.
Il progetto Progetto Free_fonti rinnovabili ed efficienza energetica rientra nell'Avviso pubblico regionale Green & Blue Economy - Linea 1 - Tipologia A2. Negli ambiti della Green & Blue Economy. L'operazione è cofinanziata al 50 per cento con risorse del Fondo sociale europeo 2014/2020.
Ingresso libero. Com

Conferenza Progetto Free fonti rinnovabili ed efficienza energetica: venerdì 7 giugno dalle 9 alle 12,30 alla Mem
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sequestrati oltre 4 chili di droga dai Carabinieri della Stazione di Desulo: arrestato 28enne del paese della provincia di Nuoro.
- Controllo notturno dei Carabinieri della Stazione di Donori: denunce per documento d’identità manomesso e guida in stato di ebbrezza.
- Allontanamento dalla casa familiare un 31enne disoccupato per maltrattamenti contro i famigliari conviventi.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
- Via libera della Commissione bilancio alla Manovra, relatore in Aula lunedì. Voto finale martedì.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
- Via libera della Commissione bilancio alla Manovra, relatore in Aula lunedì. Voto finale martedì.
- Kiev colpisce nave da guerra russa nel Mar Caspio. Missili russi su Odessa, 8 morti.
- Consiglio Ue, Meloni: “Diremo no a soldati in Ucraina e prudenza su uso beni russi a favore di Kiev”.
- Gaza, 16 morti per il freddo, 3 erano bambini. Ma tutto questo al criminale di guerra Netanyahu non importa e continua a uccidere donne e bambini. Abu Mazen ad Atreju: “Roma riconosca la Palestina”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.
- Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.













