Cagliari, 30 Magg 2019 - Il 2 giugno si terrà ad Assemini, nel Campo “Santa Marta” ore 9, in via Risorgimento n. 5, il 1° Trofeo “Calcio e Solidarietà” che vede la partecipazione, nelle squadre partecipanti provenienti da diverse località della Sardegna, di atleti utenti del locale Centro di Salute Mentale e integrate dalla presenza di un educatore che ne ha curato la preparazione atletica.
Gli utenti, si legge in una nota, del Centro di Salute Mentale sono stati impegnati nel corso dell’anno, come squadra di calcio a 7, al campionato FIGC di Quarta Categoria riservato ad atleti con diverse forme di disagio, dove hanno conseguito ottimi risultati.
L’iscrizione al campionato è stata resa possibile dalla sensibilità dimostrata dalla ASD “Gioventù Assemini Calcio” che ha accolto tra le proprie squadre il team “Arieti” del Centro di Salute Mentale.
L’iniziativa del 2 Giugno, conclude la nota dell’Ats Cagliari, che si attua con il Patrocinio del Comune di Assemini, ha lo scopo dichiarato di favorire l’integrazione sociale delle persone fragili e rappresenta un esempio virtuoso di lavoro di rete tra diversi attori istituzionali (ATS Sardegna e Comune) e Associazioni di promozione sociale. Com