Lione, 24 Magg 2019 - Un pacco bomba è esploso intorno alle 17.30 questo pomeriggio nel centro di Lione, causando il ferimento di 13 persone, tra cui una bambina di 8 anni. 11 di loro sono state trasportate in ospedale per le cure.
Il pacco era "riempito di chiodi, viti e bulloni ed era posato per strada", precisano le fonti del sito Le Progrès. Un uomo in bicicletta, con il volto coperto, è sospettato di averlo depositato ed è attivamente ricercato dalla polizia, riferisce BFM-TV. Avrebbe un'età compresa tra i 30 e i 35 anni.
Testimoni avrebbero visto un uomo in bicicletta- volto coperto, occhiali scuri, maglia nera e bermuda chiari- posare una borsa davanti al forno di rue Victor Hugo 16, nei pressi della centralissima Place Bellecour, intorno alle 17. La scena sarebbe stata registrata anche dalle telecamere di sicurezza della zona. Denis Broliquier - sindaco del II arrondissement - ha detto che la bambina di 8 anni rimasta ferita "ha già potuto ripartire". Broliquier ha parlato anche "di testimoni e della video sorveglianza del comune di Lione" che segnalano "una persona che avrebbe deposto un sacchetto contenente l'esplosivo".
"Scusate il ritardo ma c'è stato un attacco a Lione": con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un'intervista alle 18:15. L'incontro è cominciato un quarto d'ora più tardi. "Non faccio bilanci - ha esordito Macron - al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie".
Migliorare i livelli di sicurezza di luoghi pubblici o che ospitano eventi sportivi culturali o religiosi: è l'ordine del ministro dell'Interno Christopher Castaner. "Dopo l'esplosione di #Lyon, ho appena inviato istruzioni di vigilanza a tutti i prefetti per migliorare la sicurezza dei siti pubblici e degli eventi sportivi, culturali e religiosi. Seguo la situazione in collegamento con la @prefetrhone e la Procura" ha scritto su Twitter.