Cagliari, 9 Magg 2019 - "Le allergie: conoscerle e curarle". È questo il titolo dell'incontro scientifico aperto ai cittadini organizzato dalla AAIITO all'interno del progetto Allergicamente, che si terrà il 10 maggio a Monserrato, alle ore 17.45, nella Sala Multimediale, Piazza M. Vergine.
Allergicamente è un progetto di comunicazione a 360°, promosso da Aaiito, Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedaliere che punta a fornire alle persone una guida pratica per conoscere e quindi distinguere le differenti forme di allergie, a partire dalla semplice classificazione e spiegazione delle 5 principali “gruppi di allergie”: respiratorie, alimentari, da farmaci, da veleni di imenotteri e dermatologiche o cutanee; Spiegare e chiarire chi è e cosa fa e dove si può trovare lo specialista in allergologia; Spiegare la differenza in campo allergologico tra ciò che è scientificamente validato ed attendibile (dai test diagnostici alle terapie) e quello che non ha valenza scientifica e che quindi deve essere evitato, perché o costoso e inefficace o addirittura dannoso; Facilitare il riconoscimento e le diagnosi delle patologie allergiche, fornendo descrizione dei sintomi, dei possibili esami e delle principali terapie sicure e di comprovata efficacia, ai fini di favorire il più possibile il buono stato di salute delle persone, indirizzando dall’allergologo per la diagnosi e cura appropriate e distribuire consigli pratici, in semplici FAQ (Frequently Asked Question) frutto dell’esperienza pluriennale degli allergologi AAIITO costruite grazie al dialogo quotidiano con i loro pazienti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare: www.allergicamente.it
https://www.facebook.com/AAIITOAllergicamente/
“Le allergie: conoscerle e curarle”: incontro a Monserrato
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Carabinieri della Compagnia di Nuoro denunciano in stato di libertà l’autore di un grave maltrattamento di un cane.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Carabinieri della Stazione di Capoterra eseguono misura di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento per presunti maltrattamenti in ambito domestico.
- Manovra finanziaria 2026-2028, la commissione Bilancio ha espresso parere favorevole a maggioranza sul passaggio agli articoli
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
- Via libera della Commissione bilancio alla Manovra, relatore in Aula lunedì. Voto finale martedì.
- Kiev colpisce nave da guerra russa nel Mar Caspio. Missili russi su Odessa, 8 morti.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.













