Milano, 24 Apr 2019 – Alla vigilia delle celebrazioni del 25 aprile, provocazione da parte di un gruppo di tifosi della Lazio arrivati a Milano per assistere stasera alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan a San Siro. Infatti, nel primo pomeriggio, un gruppo di Irriducibili ha esposto nei pressi di Piazzale Loreto uno striscione con la scritta: "Onore a Benito Mussolini".
Piazzale Loreto è uno dei luoghi simbolo della Resistenza milanese. Qui, infatti, furono esposti i cadaveri di 15 partigiani e, otto mesi più tardi, quelli dello stesso Mussolini e di Claretta Petacci.
“È una gravissima provocazione che avviene alla vigilia del 25 aprile. Rappresenta un oltraggio inaccettabile alla memoria di chi ha combattuto per la libertà di tutti noi. Chiediamo che siano individuati i responsabili e che le organizzazioni neofasciste e neonaziste vengano sciolte applicando le leggi che esistono, Scelba e Mancino". Così il presidente milanese dell'Anpi, Roberto Cenati. "La ricorrenza del 25 aprile è una festa che deve unire tutti gli italiani", aggiunge.