Cagliari, 9 Apr 2019 - Il Presidente che sarà eletto domani è il 26esimo della storia autonomistica della Sardegna. Il primo Presidente del Consiglio regionale della Sardegna fu Anselmo Contu (Psd’az) che diresse l’Assemblea dal 31 maggio 1949 all’11 ottobre del 1951. Gli successe, fino al termine della Prima legislatura, Alfredo Corrias (DC), che fu rieletto anche all’inizio della Seconda. Dal 22 gennaio 1954, sino alla fine della legislatura, l’Aula designò Efisio Corrias (DC). La terza legislatura si aprì con la Presidenza di Efisio Corrias (DC) ma il 14 novembre 1958 gli subentrò Agostino Cerioni (Dc) che fu rieletto presidente per tutta la Quarta e per parte della Quinta. Dal 9 luglio 1968 a capo dell’Assemblea fu eletto Paolo Dettori della Dc. Nella Sesta legislatura la presidenza fu appannaggio di Felicetto Contu (Dc) che fu eletto due volte. Nella Settima l’Aula elesse il 9 luglio 1974 Pietro Serafino Monni (DC) ma la sua presidenza durò appena tre giorni. Il 12 luglio rassegnò le dimissioni e il Consiglio elesse nuovamente Felicetto Contu (DC) che restò presidente fino al 10 gennaio 1977 quando gli subentrò Andrea Raggio (PCI). Nell’Ottava legislatura furono eletti tre presidenti: Armando Corona (PRI), Alessandro Ghinami (PSDI) e Francesco Rais (PSI). Il Presidente della Nona fu, per tutta la legislatura, Emanuele Sanna (PCI), mentre nella Decima si alternarono Salvatoragelo Mereu (PSI) e Mario Floris (DC-PPI). Presidente del Consiglio nella Undicesima legislatura fu Gian Mario Selis (PPI), nella Dodicesima fu Efisio Serrenti (Psd’az), nella Tredicesima Giacomo Spissu. Nella Quattordicesima, per la prima volta, fu eletta una donna: Claudia Lombardo di Forza Italia e nella Quindicesima Gianfranco Ganau (Pd) che domani, subito dopo l’elezione, passerà le consegne al nuovo Presidente eletto. Com
Consiglio Sardegna – La storia: 25 presidenti fino alla XV legislatura. Una sola donna.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Super Bowl. Artisti ancora contro Trump durante Seattle Seahawks battono New England Patriot. Lo show di Bad Bunny: Trump: terribile.
- Consiglio Sardegna – I lavori delle commissioni.
- Turismo: Regione Sardegna presente alla 46.ma edizione della Bit 2026
- La presidente Todde incontra il comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”. Avviato percorso di dialogo per affrontare le criticità del territorio.
- Controlli straordinari nel cuore di Cagliari: denunce per furto e ricettazione durante i servizi notturni dell’Arma.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
More from CRONACAMore posts in CRONACA »
- La presidente Todde incontra il comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”. Avviato percorso di dialogo per affrontare le criticità del territorio.
- Controlli straordinari nel cuore di Cagliari: denunce per furto e ricettazione durante i servizi notturni dell’Arma.
- Arrestato un 49enne per maltrattamenti e minacce nei confronti del fratello.
- Maltrattamenti alla ex moglie, i Carabinieri della Stazione di Giba eseguono la misura del divieto di dimora per un 68enne.
- Controlli stradali a Ussaramanna: arrestato dai Carabinieri della Stazione del paese un 47enne per resistenza e aggressione a un militare.













