Cagliari, 1 Apr 2019 - L’Ordine dei giornalisti della Sardegna con la Delegazione regionale Caritas Sardegna, l’UCSI Sardegna e il CSV Sardegna Solidale, si legge in una nota, organizzano, a Villacidro e Macomer, due seminari formativi per giornalisti dal titolo: “Dipendenze e salute mentale: il ruolo della comunicazione tra vecchie e nuove fragilità”. I due appuntamenti nascono con l’obiettivo di risvegliare l'attenzione e approfondire i temi delle dipendenze, sempre più diffuse in Italia e in Sardegna, e della psichiatria. Si svolgeranno giovedì 4 aprile 2019 nel Centro culturale di alta formazione (ex palazzo Vescovile, via Vittorio Emanuele 15), Villacidro, dalle ore 14 alle ore 17, e venerdì 5 aprile 2019 nella sede ex caserme Mura, via Gramsci, Macomer, dalle ore 14 alle ore 17.
Giovedì 4 aprile al Centro culturale di alta formazione (ex palazzo Vescovile, via Vittorio Emanuele 15), a Villacidro, introdurrà i lavori Francesco Birocchi, presidente ODG Sardegna. Poi, dopo i saluti di don Angelo Pittau, direttore Caritas diocesana di Ales-Terralba e Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, sono previsti gli interventi di: Alessandro Coni, psichiatra e direttore del Dipartimento salute mentale e dipendenze delle ASSL Cagliari, Carbonia, Sanluri, Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale, Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario gruppo Abele e Padre Salvatore Morittu, fondatore dell’associazione Mondo X Sardegna per la difesa dell’uomo. Venerdì 5 aprile al Centro servizi culturali (ex caserme Mura, via Gramsci) a Macomer, dopo, l'introduzione di Francesco Birocchi, presidente Odg Sardegna e i saluti di Franco Deiana, direttore Caritas diocesana di Alghero – Bosa e di Andrea Pala, presidente Ucsi Sardegna, interverranno: Rosalba Cicalò, responsabile Serd Nuoro, Giampiero Farru, presidente Csv Sardegna Solidale,
Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario gruppo Abele e Padre Salvatore Morittu, fondatore dell’associazione Mondo X Sardegna per la difesa dell’uomo. Com
Dipendenze e salute mentale: il ruolo della comunicazione tra vecchie e nuove fragilià’. Seminario di formazione per i giornalisti giovedì e venerdì prossimi a Villacidro e Macomer
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- GdiF Cagliari: giovane trovato in possesso di sostanze stupefacenti sabato notte, arrestato dai Baschi verdi.
- Continuità territoriale aerea, biglietti in vendita per cinque rotte. L’assessora Barbara Manca: “Al via il nuovo servizio, con tariffe più basse e più frequenze”.
- (title)
- Einstein telescope, pubblicato il bando di gara europeo per la costruzione del centro ricerche Et-Sunlab nell’area mineraria di Sos Enattos.
- Imposte inaudite sofferenza ad una donna di Sassari: segregata e seviziata per 10 giorni dal fidanzato. Un 34enne ha rapito la ragazza, poi l’ha chiusa in casa, picchiata, drogata e stuprata per almeno 10 giorni. Lui è in arresto, lei in ospedale.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Siglato in prefettura a Sassari il protocollo d’intesa per la prevenzione degli atti illegali all’interno e nelle vicinanze degli esercizi pubblici.
- La Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari in prima linea per la Giornata Internazionale dell’Epilessia.
- Epilessia, il San Giovanni di Dio si illumina di viola. Monica Puligheddu: una patologia ancora al centro di stigma sociale. Il 9 febbraio 2026 si celebra la giornata internazionale.
- Linea Verde Start – La troupe della popolare trasmissione di Rai Uno e il conduttore Federico Quaranta a Nuoro e in Barbagia tra imprese artigiane e paesaggi inconsueti. In onda a inizio marzo sulla TV di Stato.
- Tempo Sardegna – Mareggiate sulle coste sarde venerdì 6 febbraio.















