Olbia, 18 Mar 2019 – In merito al caso di sepsi da meningococco verificatosi il 6 marzo scorso in un comune della Gallura, la Ats-Assl Olbia rende noto che la situazione è sotto controllo e in queste ore si è conclusa la sorveglianza sanitaria sui contatti stretti del paziente.
Sin dall’immediatezza del ricovero dell’uomo prima nell’ospedale di Tempio Pausania e poi nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, infatti, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats - Assl Olbia aveva attivato l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria dei contatti stretti del paziente: sorveglianza che, grazie alla tempestività della sua attivazione e alla profilassi, si è conclusa con esito negativo (quindi senza la notifica di secondi casi).
Nelle scorse ore l’Istituto di Igiene dell’Università di Sassari ha isolato il ceppo del meningococco che ha causato la Sepsi: si tratta del sierotipo Y.
In seguito alla risultanza degli esami di Laboratorio, la Ats sta avviando le procedure per offrire gratuitamente alla popolazione di età compresa tra i 0 e 18 anni, e residente nel paese dell’uomo colpito da sepsi, il vaccino quadrivalente contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135: ulteriori informazioni verranno a breve fornite dagli uffici territoriali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats.
Si precisa infine che le condizioni di salute dell’uomo sono ad oggi in netto miglioramento. Com

Aggiornamento su sepsi da meningococco: si è conclusa la sorveglianza sanitaria: paziente in netto miglioramento
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Energie rinnovabili e tutela del territorio, la Regione Sardegna presenta in Senato le proprie proposte di modifica al disegno di legge che individua le aree idonee.
- Un futuro per le colonie penali della Sardegna, la presidente Todde in visita a Mamone: “Valorizzare queste strutture è una scelta strategica per la Sardegna”.
- Per otto opere pubbliche urgenti stanziati 57 milioni. L’assessore Piu: “Abbiamo liberato uno spazio finanziario per interventi prioritari e non rinviabili”.
- Nuove rotte, conclusa la valutazione: ammesse 8 tratte. Assessora Manca: “Un primo passo concreto per rafforzare le connessioni aeree e migliorare la mobilità interna dell’isola.
- Sei persone arrestate dai Carabinieri della Stazione di La Maddalena e Palu dopo due furti in serie. Bloccato il traghetto prima della fuga.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Mosca: “Abbiamo preso Pokrovsk e Vovchansk”. Putin: “Prepararsi a combattere tutto l’inverno”. Zelensky da Macron: “Essenziali le garanzie di sicurezza”. Oggi Witkoff, amico di Putin e nemico dell’Ucraina, a Mosca.
- Cisgiordania, cooperanti italiani aggrediti e feriti dai criminali coloni vigliaccamente mentre dormivano. E Tajani invece di manifestare con una severa protesta manda un invito al criminale di guerra Netanyahu: “Israele li fermi”.
- Un uomo e una donna trovati morti in casa nel Perugino, probabile femminicidio-suicidio.
- Un uomo e una donna trovati morti in casa nel Perugino, probabile femminicidio-suicidio.
- Dopo il crimine di guerra di ieri i criminali soldati israeliani agli ordini dell’altrettanto criminale di guerra Netanyhau ieri un altro crimine: uccisi a sangue freddo da due bambini innocenti uccisi da drone israeliano raccoglievano legna per scaldarsi.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Gdif Cagliari: Guardia di Finanza e l.i.l.t. insieme per la prevenzione, effettuata una campagna di screening in Sardegna.
- Aou Sassari e Arp SpA insieme per la mobilità sostenibile: al via la linea sperimentale per i dipendenti dell’azienda ospedaliero universitaria e aperta a tutta la cittadinanza.
- Aou Sassari e Asl Sassari: collaborazione rafforzata per una gestione integrata dei servizi e del personale. L’ospedale Marino si prepara ad una ordinata transizione dall’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari alla Asl di Sassari
- L’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda” ha ospitato la quinta edizione dell’evento “Scienza in Piazza” con la presenza di 8000 persone.
- Vincenzo Serra, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari: «Il Pronto Soccorso del Policlinico Duilio Casula è un’eccellenza».














